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Quali sono le aziende che traggono i maggiori vantaggi dall’email marketing?

Il marketing via e-mail, o le tanto bistrattate newsletter che spesso riempiono le nostre caselle di posta, è ancora attuale nell'era dei social network e dei contenuti istantanei. Fornisce una forma diversa di contatto con i clienti che è insostituibile per la maggior parte delle aziende.

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Quali sono le aziende che traggono i maggiori vantaggi dall’email marketing?
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È un modo intelligente e conveniente per rimanere in contatto con i clienti su base regolare e casuale. Gli studi dimostrano che oltre il 90% dei consumatori controlla quotidianamente la propria e-mail, e negli ultimi mesi le newsletter hanno addirittura registrato un aumento delle interazioni. Il ritorno sull’investimento nell’e-mail marketing è davvero elevato, a patto che si sappia come farlo. In questa sezione potete leggere i suoi vantaggi e i passi da compiere per creare una newsletter fantasiosa.

Indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda o dal settore in cui operate, l’e-mail può offrire una serie di opportunità di business, dalla generazione di lead al coinvolgimento interattivo dei vostri clienti nelle decisioni aziendali. Ad esempio, potete far votare un nuovo prodotto, il suo colore o il materiale, che sicuramente apprezzeranno (e forse anche acquisteranno).

Naturalmente, l’email marketing è abbastanza flessibile da poter essere personalizzato per raggiungere obiettivi di marketing complessi, a seconda delle esigenze, dell’infrastruttura e delle capacità organizzative.

L’email marketing è un must per i rivenditori

E se non è una necessità, sarebbe a dir poco poco poco professionale non sfruttare appieno questo canale. È essenziale per i rivenditori e può quasi certamente trasformare gli sforzi di marketing in profitti.Sulla base della raccolta dei dati e delle informazioni sui clienti, i rivenditori possono creare aggiornamenti via e-mail perfettamente mirati e pertinenti che colpiscono nel segno. Che cosa significa? Significa che è molto più probabile che si apra un’e-mail di sconto su un’offerta di prodotto precedentemente visualizzata piuttosto che una non specificata. Il rivenditore può utilizzare tutti i dati raccolti per aumentare il coinvolgimento dei destinatari.

Pensateci: quali sono le e-mail che aprite più spesso? Quelle che sono personalizzate e che vi fanno sentire come se le steste aspettando. Sconti sui prodotti, auguri virtuali per il compleanno o le vacanze, inviti a eventi e fiere a cui il rivenditore partecipa. Parlano direttamente a noi, e ovviamente ci piacciono.

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I servizi finanziari, assicurativi e bancari sono subito dopo

Perché? L’e-mail è più seria e permanente rispetto, ad esempio, ai social network. Semplicemente, siamo più propensi a fidarci di qualcosa che ci arriva sotto forma di newsletter piuttosto che di un post su Facebook o Instagram (o anche su LinkedIn). Questi settori (cioè quelli a cui affidiamo i nostri soldi o la nostra salute) traggono i maggiori vantaggi dai tassi di apertura e dai successivi tassi di conversione delle comunicazioni via e-mail con i clienti. Queste aziende dispongono di una grande quantità di dati sensibili sulle persone, quindi è facile per loro indirizzare l’oggetto e il contenuto della newsletter in modo veramente personale. Si pensi, ad esempio, a un millennial che sta pianificando l’acquisto di una casa o di un appartamento e sta valutando la migliore forma di finanziamento per la casa. Le banche raccolgono dati sulle preferenze dei piani di risparmio, le ricerche su Google e le informazioni sul suo conto, il che significa solo una cosa. Il nostro millennial riceve un’e-mail con un piano di risparmio che lo aiuterà a raggiungere il suo obiettivo.

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Turismo e ospitalità? L’email marketing ha senso anche per questi settori

I clienti del settore alberghiero e della ristorazione hanno scoperto questo aspetto durante la pandemia, quando hanno introdotto la possibilità di ordinare online, di ritirare il cibo e altre funzioni che volevano offrire ai loro clienti. Una cosa semplice ma sofisticata come l’email marketing ha aiutato anche i settori più colpiti a sopravvivere alla pandemia: le email informavano i clienti sugli orari di apertura, sul numero di persone presenti nei locali (durante il periodo di restrizione) e persino sulla possibilità di incontrare persone potenzialmente infette durante la loro visita. Le aziende di trasporto hanno informato i clienti che i loro veicoli erano stati disinfettati ed erano ancora pronti per l’uso. Gli hotel hanno inviato informazioni su quando, dove e come sarebbero stati operativi per rendere il più semplice possibile per i clienti orientarsi nelle normative vigenti. In alternativa, hanno offerto loro sconti fedeltà. Il tutto utilizzando l’email marketing e pochi semplici strumenti.

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Le organizzazioni non profit e le associazioni civiche hanno a disposizione uno strumento prezioso.

Possono usare l’e-mail per raccogliere firme o difendere i diritti degli indifesi in modo molto efficiente. Molti gruppi comunitari possono efficacemente raccogliere decine di migliaia di firme per una buona causa attraverso l’e-mail marketing. Le e-mail spesso includono foto con un indirizzo diretto di nome e cognome seguite da una richiesta di aiuto – finanziario o materiale. Ammettiamolo, non è un po’ più difficile parlare quando ci si rivolge per nome e si sa, grazie ai dati raccolti, che l’allevamento di gabbie, il terremoto in Turchia o la guerra in Ucraina sono cause che ci stanno a cuore?

Corsi e formazione a portata di clic

L’email marketing è essenziale anche per chi ha scelto di fare business esclusivamente online, offrendo corsi online, formazione, scuole di lingue o persino lezioni di yoga. Basta un clic per convertire il vostro database di e-mail in clienti reali. Anche in questo caso, un’e-mail ben scritta e personalizzata vale molto di più di un post casuale su un social network.

Diamo una rapida occhiata ai principali vantaggi dell’email marketing:

  • Genera interesse nei clienti – soprattutto se siete un’azienda orientata alla vendita, le e-mail e altre forme di newsletter personalizzate (ad esempio, codici sconto per i compleanni, ecc.) hanno una grande possibilità di generare interesse nei potenziali clienti. In poche parole, se i clienti cliccano sul vostro sito a partire da un’e-mail, ci sono ottime probabilità che convertano quel clic in un guadagno acquistando un prodotto.
  • Gli viene ricordato – Inviando e-mail regolari, ma non troppo frequenti, alle caselle di posta dei vostri abbonati, ricorderete loro la vostra attività. Avete dimenticato dove acquistare i migliori calzini o la biancheria intima cucita a mano? Diteglielo.
  • Icontenuti hanno maggiori possibilità di essere visti: il lato negativo dei contenuti istantanei sui social media è che scompaiono rapidamente e/o vengono inghiottiti da altri contenuti ancora più recenti. L’e-mail marketing, invece, ha un enorme vantaggio: il destinatario può leggerlo a suo piacimento, tornarci sopra, segnarlo come non letto o addirittura archiviarlo (se contiene i codici sconto di cui sopra, per esempio).
  • È relativamente economico e facile da tenere aggiornato – le applicazioni di posta elettronica di oggi sono molto intuitive e relativamente poco costose. Alcune offrono addirittura servizi limitati e gratuiti, oppure possono essere provate per un mese prima di decidere di acquistare una licenza. Mentre raccogliete i dati che volete condividere con i vostri destinatari, potete memorizzare le informazioni nel programma su base continuativa. In seguito, potrete modificare l’e-mail nella sua forma finale e inviarla a migliaia di caselle di posta elettronica.
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