2 min. di lettura

Che cos’è la parola chiave?

Una parola chiave è una parola o una frase che rappresenta l’argomento centrale di un contenuto, utilizzata per allinearsi alle query di ricerca e migliorare la visibilità nei risultati dei motori di ricerca. Le parole chiave sono essenziali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il marketing digitale, in quanto aiutano i siti web […]

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Una parola chiave è una parola o una frase che rappresenta l’argomento centrale di un contenuto, utilizzata per allinearsi alle query di ricerca e migliorare la visibilità nei risultati dei motori di ricerca. Le parole chiave sono essenziali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il marketing digitale, in quanto aiutano i siti web ad attrarre traffico pertinente allineandosi con ciò che gli utenti cercano online.Tipi di parole chiaveParolechiaveSEO: Sono mirate ai risultati di ricerca organici (non pagati).Parole chiave PPC: Utilizzate nelle campagne pubblicitarie pay-per-click per apparire nei risultati di ricerca sponsorizzati.Parole chiave a coda corta o a coda lunga:

  • Coda corta: Termini ampi con un alto volume di ricerca (ad esempio, “scarpe”).
  • Long-tail: Frasi specifiche con minore concorrenza (ad esempio, “migliori scarpe da corsa per donne”).

Perché le parole chiave sono importanti?

  • Collegano l’intento dell’utente al contenuto del sito web, migliorando la visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca(SERP).
  • Aiutano le aziende ad attrarre il proprio pubblico di riferimento e a favorire le conversioni rispondendo a esigenze o richieste specifiche.

Selezionando e ottimizzando strategicamente le parole chiave pertinenti, le aziende possono migliorare la loro presenza online e mettersi in contatto con i potenziali clienti in modo efficace.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi
6 min. di lettura

Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi

Qualche anno fa, lanciare un negozio online significava passare un mese con uno sviluppatore e spendere qualche migliaio di dollari in anticipo. Oggi? Puoi avere un negozio funzionante in un pomeriggio e non ti costerà praticamente nulla iniziare. Se stavi pensando di avviare la tua attività online ma le cose tecnologiche o i costi di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno
4 min. di lettura

I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno

Pinterest ha appena lanciato la sua Festive Season Edit , una raccolta di centinaia di guide ai regali costruite interamente su ciò che milioni di utenti stanno effettivamente cercando e risparmiando. E i numeri raccontano alcune storie piuttosto interessanti sullo shopping natalizio nel 2025. La piattaforma ha analizzato i modelli di ricerca, il comportamento di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU