
A partire dal 28 marzo 2024, ogni e-shop in Ungheria dovrà offrire la consegna della merce ai clienti tramite Magyar Posta (Posta Ungherese). I dettagli sono forniti dall’APEK ceca in un documento legale in inglese. L’
obbligo di offrire la consegna tramite Magyar Posta si applica a tutte le aziende che si rivolgono al mercato ungherese. Fa eccezione il caso in cui il commerciante consegni la merce direttamente dall’estero. Pertanto, se un e-shop spedisce pacchi direttamente dalla Germania all’Ungheria, Magyar Posta non può garantire la consegna e quindi non deve essere inclusa nell’offerta dei corrieri del negozio in questione”. Fonte APEK.cz citata il 27.3.2024 alle 14:48.
La modifica della legge è volta a promuovere le imprese statali e il regolamento si applicherà all’offerta. Spetterà al cliente decidere se scegliere le Poste Ungheresi o i suoi concorrenti per la consegna dell’ordine. Tuttavia, gli e-shop devono offrire la possibilità di scegliere tra tutti i metodi di consegna offerti dalle poste: consegna a domicilio (all’indirizzo), consegna all’ufficio postale, consegna a un punto di raccolta o a cassette di raccolta. Le Poste ungheresi hanno pubblicato sul proprio sito web prezzi fissi per gli e-shop. Ad esempio, Magyar Posta ha fissato un prezzo massimo di 990 HUF (circa 2,5 euro) per la consegna a un ufficio postale o a una cassetta postale, mentre la consegna a domicilio dovrebbe costare 1.990 HUF (circa 5 euro). Il prezzo dipende dal peso del pacco. Il rispetto della normativa governativa è monitorato dall’Autorità per la tutela dei consumatori. La mancata osservanza delle norme è considerata lesiva degli interessi dei consumatori e può comportare l’adozione di provvedimenti da parte delle autorità competenti. Le conseguenze legali possono includere una multa.