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Che cos’è la SEO?

SEO è un acronimo comunemente usato, soprattutto nel marketing. Potresti averlo riscontrato durante la creazione di contenuti o anche il sito Web stesso. Ma cosa significa e perché è così importante per così tanti professionisti?

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Che cos’è la SEO?
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Che cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO in breve, è il processo di ottimizzazione di un sito web o di un contenuto per migliorarne la visibilità nei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.

Nell’ambito della SEO, i marketer o i copywriter in genere si concentrano su parole chiave o frasi specifiche rilevanti per un marchio, un prodotto o un servizio. Li usano per cercare di portare il sito Web in cima ai risultati di ricerca, il che può aumentare il traffico e aumentare le vendite.

La SEO è un campo impegnativo. È un processo senza fine poiché i risultati di ricerca cambiano continuamente. Un giorno, il tuo sito potrebbe essere classificato al primo posto; Il giorno successivo, potrebbe essere classificato quarto o quinto. Ecco perché è necessario monitorare costantemente le nuove tendenze, vedere cosa può essere migliorato e anticipare quali fattori potrebbero minacciare la propria posizione.

Come funzionano i motori di ricerca?

Per capire e lavorare con la SEO, è necessario capire come funzionano i motori di ricerca. Sono una parte essenziale dell’intero processo di ottimizzazione dei contenuti o del sito web.

Innanzitutto, i motori di ricerca non sono solo Google, Bing o Yahoo. Al giorno d’oggi, includono anche piattaforme popolari come Facebook o YouTube. Quindi, per posizionarsi più in alto su queste piattaforme, è necessario applicare i principi SEO durante la creazione di contenuti per loro.

Ma come funzionano i motori di ricerca? Molto semplicemente. I loro algoritmi scansionano migliaia di siti Web ogni giorno e li memorizzano nel loro database. Quindi li seleziona in base alla parola chiave scelta e te li mostra.

L’ordine in cui vengono visualizzati i siti dipende da diversi fattori. Google non fornisce molte informazioni al riguardo, ma possiamo confermare per esperienza che la sua tecnologia si concentra principalmente su parole chiave, pertinenza dei contenuti, link interni ed esterni e velocità di caricamento. Discuteremo i fattori principali di seguito.

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Pertinenza

Se stai cercando pneumatici, non vuoi vedere vestiti nei risultati di ricerca. Pertanto, quando si valuta un contenuto, l’obiettivo principale di Google è la sua pertinenza o il grado in cui esiste una relazione accurata tra la query di ricerca e il risultato di ricerca previsto.

I domini con risultati accurati, veloci e pertinenti sono classificati in alto e sono al primo posto nei motori di ricerca. Questo è il motivo per cui dovresti utilizzare le parole chiave giuste quando crei contenuti. L’intelligenza artificiale di Google (o di qualsiasi altro motore di ricerca) sarà in grado di leggerli e mostrare il tuo sito web a persone che sono genuinamente interessate all’argomento.

La pertinenza dei contenuti è importante, ma non è l’unico fattore che Google considera. Attualmente ci sono milioni di pagine web rilevanti e solo alcune possono essere classificate nelle prime posizioni. Pertanto, altri parametri devono essere considerati quando si tratta di SEO.

Lo sapevi che…?

Fino al 68% delle persone non tornerà su un sito web se è deluso o disinteressato ai contenuti che trova. Quindi, se vuoi che una persona rimanga sul tuo sito ed effettui un acquisto, devi creare contenuti personalizzati, altamente pertinenti e di alta qualità che soddisfino i suoi desideri e le sue esigenze.

Autorità

L’autorità è il parametro di un motore di ricerca per determinare se il contenuto è accurato e affidabile. Si riferisce all’influenza e alla reputazione complessive di un dominio e Google di solito lo valuta in base all’accettazione complessiva del sito da parte degli utenti.

Ma come fa Google a determinare quanta autorità ha un sito? Generalmente lo fa sulla base di backlink da altri siti. Questo è il motivo per cui la link building è così importante per la SEO.

I backlink sono essenziali per un sito web, ma invece di concentrarti solo sul numero di backlink che hai, dovresti anche tenere traccia di quali siti si trovano. Un backlink su un sito autorevole è molto più prezioso per Google rispetto a più link su siti più piccoli e non autorevoli.

Utilità

Solo perché il contenuto è pertinente e corretto di fatto non garantisce automaticamente che sia utile e che venga classificato da Google. L’azienda discute costantemente dell’importanza della qualità rispetto alla quantità e sottolinea che i contenuti dovrebbero essere creati per gli utenti che amano leggerli e interagire con essi. Che cosa significa in pratica?

Immagina di essere alla ricerca di un articolo su come perdere peso. Il risultato A, che apri, è scritto da un esperto leader e competente. Il testo è pertinente e fornisce informazioni di qualità, motivo per cui molti siti web si collegano ad esso.

Tuttavia, questo contenuto è problematico perché è mal strutturato, manca di immagini e contiene termini tecnici che la maggior parte delle persone non capisce.

Il risultato B, d’altra parte, ha informazioni verificate scritte in termini umani. È anche strutturato e ha immagini. Quindi la gente comune lo leggerà molto meglio della prima alternativa. Google può, quindi, classificare il risultato B al primo posto anche se non ci sono così tanti siti web autorevoli che si collegano ad esso.

In parole povere, Google controlla anche se le persone aprono la pagina e se ne vanno perché vedono molto testo non strutturato o se rimangono sulla pagina e la leggono.

Puoi

utilizzare una metrica chiamata frequenza di rimbalzo per determinare il modo in cui le persone interagiscono con i tuoi contenuti. Questo ti dice quale percentuale di persone visita il sito, non intraprende alcuna azione e se ne va immediatamente.

Sicurezza

La sicurezza è un altro fattore nella SEO e nella posizione di un sito web. La tecnologia di Google deve essere in grado di visitare ed eseguire la scansione del sito senza problemi.

Molti utenti pensano che il fattore di ranking di Google per la sicurezza sia il protocollo ipertestuale sicuro “https”. Tuttavia, John Mueller, analista senior delle tendenze dei webmaster e delle relazioni di ricerca per l’azienda, afferma che la tecnologia di Google non guarda troppo da vicino a questo dettaglio. Esaminano altri parametri, come il codice sorgente della pagina.

D’altra parte, il protocollo https è essenziale per gli utenti. Se aprono il tuo sito e scoprono che non ce l’ha, probabilmente se ne andranno immediatamente, aumentando la frequenza di rimbalzo. Ciò significa che i tuoi contenuti sono irrilevanti per Google, il che causerà un calo delle tue classifiche di ricerca.

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Velocità del sito web

Negli ultimi anni, la velocità del web è stata citata come uno dei parametri più importanti che influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca. Questo perché Google cerca costantemente di migliorare l’esperienza dell’utente. Sa che le persone non vogliono aspettare troppo a lungo per il caricamento delle pagine. Quindi, se il tuo sito è veloce, ci sono buone probabilità che si posizioni più in alto.

Quindi, in che modo Google controlla la velocità di caricamento? A luglio 2018 ha introdotto un aggiornamento dell’algoritmo che si concentra proprio su questo dettaglio, penalizzando i siti che impiegano molto tempo a comparire.

La buona notizia è che ora puoi utilizzare diversi strumenti per controllare la velocità del tuo sito. Uno dei più basilari è PageSpeed Insight, che proviene direttamente da Google.

Reattività

Una grande percentuale di persone oggi utilizza i telefoni cellulari per cercare informazioni. Gli schermi piccoli sono preferiti rispetto a computer o laptop di grandi dimensioni, il che è qualcosa che devi tenere a mente quando crei un sito web. Il sito dovrebbe adattarsi agli utenti di dispositivi mobili o tablet, facilitando la navigazione delle sottopagine e assicurandosi che non se ne vadano non appena vengono caricate.

Google non controlla direttamente la capacità di un sito web di adattarsi a schermi più piccoli. Tuttavia, controlla la frequenza di rimbalzo, che sarà più alta se gli utenti apprendono che il sito non è facile da visualizzare sui dispositivi mobili.

Età e nome di dominio

Sapevi che fino al 60% dei siti che appaiono nelle prime posizioni su Google hanno tre anni o più? Questo fatto è stato scoperto da Ahrefs, che ha controllato più di due milioni di pagine nel suo test del 2017.

Quindi, se hai un sito web che ha diversi anni, hai un vantaggio rispetto ai siti più recenti.

Oltre all’età, anche il nome di dominio stesso è importante. Mentre Google ha penalizzato i domini a corrispondenza esatta in passato (quelli con una parola chiave nell’URL di proposito), queste sanzioni sono state principalmente per i siti di spam con contenuti irrilevanti e di bassa qualità.

I domini con una corrispondenza esatta nella parola chiave che hanno contenuti pertinenti e di alta qualità non dovrebbero temere sanzioni. Al contrario, Google li ricompenserà con classifiche di ricerca più elevate per un lavoro ben fatto.

Esperienza utente

L’esperienza dell’utente è strettamente correlata all’utilità. Google utilizza da tempo l’intelligenza artificiale per migliorare il posizionamento dei siti web. Chiama questa tecnologia RankBrain, il cui compito principale è quello di tracciare, in particolare.

  • Percentuale di clic : la percentuale di persone che fanno clic sul tuo sito dopo che è apparso nei risultati di ricerca
  • Tasso di uscita : il numero di persone che cliccano sul tuo sito e poi tornano ai risultati di ricerca senza intraprendere alcuna azione
  • Tempo di permanenza : la durata del tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito web

Reti sociali

Secondo la dichiarazione ufficiale di Google, i social network non influenzano direttamente la SEO. Tuttavia, uno studio che ha controllato 23 milioni di condivisioni ha trovato un chiaro legame tra la condivisione di contenuti su queste piattaforme e il posizionamento nei motori di ricerca.

Inoltre, l’importanza dei social network è confermata dal fatto che i siti che compaiono nelle prime posizioni di Google hanno sempre almeno un account su Facebook, Instagram o X (Twitter).

Se vuoi migliorare le tue classifiche e non stai utilizzando siti di social networking, prendi in considerazione l’idea di incorporarli nel tuo marketing online.

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Tipi di SEO

La SEO è generalmente divisa in due gruppi di base, che sono

Sulla pagina

La SEO on-page, o SEO on-site, ottimizza un sito web per i motori di ricerca e gli utenti. Può comportare vari cambiamenti e modifiche al sito web dal punto di vista dei contenuti o tecnici.

La SEO on-page è essenziale per la tecnologia dei motori di ricerca per verificare la pertinenza e la qualità di un sito web. Sulla base di questi dati, lo classifica nei risultati di ricerca.

Un consiglio

In alcuni casi, potresti anche imbatterti nella SEO tecnica, che si occupa del lato tecnico del tuo sito web. Questo rientra nella categoria della SEO on-page.

Fuori pagina

La SEO off-page si concentra sul modo in cui altri siti Web o utenti menzionano il tuo sito Web. Ad esempio, può comportare la pubblicazione di backlink.

La SEO off-page mira a rendere il tuo sito più affidabile e autorevole per i motori di ricerca e le persone.

SEO vs. SEM

Ti imbatterai in diversi acronimi in relazione alla SEO. Uno di questi è il SEM.

Il SEM, o Search Engine Marketing, è una strategia di marketing che aumenta la visibilità di ricerca di un sito web attraverso la pubblicità a pagamento e l’ottimizzazione. A differenza della SEO, non si concentra sulla generazione di traffico puramente organico.

SEO vs. PPC

Il pay-per-click, o PPC, è un tipo di pubblicità in cui l’inserzionista paga solo quando l’utente fa clic sull’annuncio. Pertanto, a differenza della SEO, non è un modo organico per ottenere classifiche di ricerca più elevate.

SEO e PPC non si aiutano a vicenda in alcun modo. Tuttavia, sono pratici strumenti di marketing online e digitale per aumentare le vendite.

White Hat SEO vs. Black Hat SEO

La SEO white hat è il modo corretto ed etico per ottimizzare un sito web. Include tutti i metodi e le strategie comuni e spesso utilizzati sopra menzionati, come accelerare il tempo di caricamento di un sito web, utilizzare le parole chiave giuste, strutturare i contenuti, ecc.

Allo stesso tempo, white hat SEO:

  • Segue le linee guida dei motori di ricerca
  • Si concentra sul pubblico umano
  • Richiede un approccio coerente e a lungo termine

La SEO black hat è l’esatto opposto. È un approccio non etico che non segue le regole di base dei motori di ricerca. Di solito comporta varie tattiche manipolative, come l’utilizzo di parole chiave con un elevato volume di ricerca ma non pertinenti al contenuto.

Il black hat SEO è anche considerato:

  • Automazione dei contenuti, come la creazione di commenti o articoli da parte di robot/intelligenza artificiale
  • Creazione di pagine false piene di parole chiave
  • Aggiunta di testo invisibile contenente parole chiave
  • Aggiunta di collegamenti nascosti al testo

Quanto è importante la SEO?

La SEO è molto più importante per il tuo sito web di quanto tu possa pensare. Secondo uno studio del 2019 di Brightedge, la ricerca non a pagamento rappresenta fino al 53,3% del traffico totale del sito web. I dati più recenti del 2022 indicano che la cifra arriva fino al 62% del traffico.

La dimensione del mercato dei servizi SEO ne conferma l’importanza. Nel 2022 varrà 68.27 miliardi di dollari in tutto il mondo.

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Cosa può fare la SEO per te?

Una SEO corretta e ben congegnata ti porterà diversi vantaggi, tra cui:

Aumento della notorietà del marchio

Quando appari nelle prime posizioni di ricerca, aumenti la consapevolezza del tuo marchio. Le persone si registreranno e conosceranno il tuo marchio anche se non visitano il tuo sito web. Tuttavia, potrebbero ricordarlo in seguito e decidere di effettuare un acquisto.

Costruisci la credibilità del marchio

Quando il tuo sito web appare spesso in cima ai risultati di ricerca, crea credibilità. Le persone si aspettano che tu sia probabilmente un’autorità su cui possono fare affidamento se Google ti preferisce.

Ottenere visite pertinenti

A differenza di altre pratiche e metodi, la SEO può aiutarti a indirizzare traffico di qualità reale verso il tuo sito web. Si rivolge solo alle persone che cercano parole chiave e frasi relative ai tuoi prodotti o servizi.

Ricorda, non importa che tipo di utenti arrivano sul tuo sito web. Troppe persone che non sono interessate a ciò che hai da offrire cliccheranno sulla pagina e poi se ne andranno. Di conseguenza, Google penserà che i tuoi contenuti siano irrilevanti, portando in ultima analisi a un deterioramento della tua posizione nei risultati di ricerca.

Economicità

La SEO è più conveniente rispetto ad altri canali e metodi. Ciò è particolarmente vero a lungo termine , quando può farti risparmiare un sacco di soldi.

Tuttavia, fai attenzione. Sebbene la SEO possa aiutarti a risparmiare denaro, questo non dovrebbe essere il motivo principale per sceglierla. Per non parlare del fatto che non dovresti mai lesinare deliberatamente sull’ottimizzazione, poiché potrebbe non portarti alcun risultato.

Una parte essenziale del marketing

La SEO integra altre pratiche e metodi di marketing, come la pubblicità PPC o i social media. Indirizza il traffico pertinente verso il sito Web e può aumentare efficacemente le vendite di prodotti o servizi.

Monitora i cambiamenti nel comportamento dei consumatori

Con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, puoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e vedere facilmente cosa cercano le persone. Con queste informazioni, puoi adattarti a loro e dare loro esattamente ciò che stanno cercando.

Quali sono gli svantaggi e i rischi della SEO?

Ci sono alcuni svantaggi e rischi associati alla SEO, che sono:

  • Lunga attesa per i risultati : anche la migliore SEO non ti darà risultati da un giorno all’altro. Di solito non devi aspettare settimane o mesi per vedere i risultati
  • Lavoro continuo – La SEO non è un’attività una tantum. È un processo a lungo termine e senza fine in cui si migliorano costantemente i contenuti, gli aspetti tecnici del sito e altri dettagli
  • Possibilità di raggiungere solo gli utenti – Con la SEO, puoi raggiungere solo coloro che sono interessati al campo scelto e cercare parole chiave correlate. Dovrai attirare gli altri con altri mezzi, come la pubblicità
  • Incapacità di creare domanda – Non puoi usare la SEO per creare domanda per un prodotto che le persone non conoscono. Hai altri strumenti per questo, come i social media
  • Una fonte di traffico incerta : le tendenze SEO e di ricerca sono in continua evoluzione. Ciò significa che puoi abbandonare la prima o la seconda posizione in qualsiasi momento, il che può avere un impatto significativo sul traffico del sito web
  • Crescente difficoltà di SEO : mantenere una posizione di primo piano nella ricerca sta diventando sempre più difficile. La concorrenza è agguerrita, costringendo i proprietari di siti web a investire sempre più soldi nella SEO. D’altra parte, se fatto da professionisti esperti, il ritorno sull’investimento è abbastanza alto da renderlo utile
  • Difficile da misurare – Misurare il successo SEO è piuttosto difficile. Nessuno strumento può dirti se hai capito bene. È necessario raccogliere singoli dati da più origini

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Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca?

L’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca consiste in molti passaggi e dettagli che non devono essere dimenticati. I principali sono:

1. Creare un’analisi delle parole chiave

Il primo passo è condurre un’analisi delle parole chiave per determinare cosa cercano le persone sul tuo prodotto o servizio. Puoi trovare parole e frasi pertinenti utilizzando vari strumenti, come ad esempio:

  • MarketingMiner
  • Ahrefs
  • Impeto

Un’altra alternativa è usare un sussurratore. Questo ti darà altri suggerimenti che le persone cercano dopo aver digitato la parola selezionata nel motore di ricerca.

Aggiorna regolarmente l’elenco delle parole chiave. Monitora se le persone hanno iniziato a usare altre parole o frasi nel tempo. In tal caso, annotali e includili quando crei nuovi contenuti.

2. Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato dal punto di vista tecnico

Se vuoi ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca, devi ottimizzare non solo i tuoi contenuti , ma anche il sito web stesso. Questo è ciò di cui si occupa la SEO tecnica, e i seguenti dettagli in particolare sono cruciali:

  • Indirizzi URL chiari e comprensibili
  • Una mappa chiara del sito
  • Caricamento rapido della pagina
  • Descrizioni alternative delle immagini
  • Sicurezza SSL (ovvero il protocollo “https”)
  • Design reattivo
  • Dati strutturati (utilizzo delle intestazioni H1 e H2)
  • Meta titoli

3. Crea contenuti ottimizzati

Usa le parole chiave che hai trovato nel primo passaggio quando scrivi articoli, post di blog, descrizioni di prodotti, meta titoli e descrizioni alternative. In questo modo, ottimizzerai i tuoi contenuti e avrai maggiori possibilità di ottenere le migliori classifiche di ricerca.

Tuttavia, fai attenzione a non esagerare con le parole chiave. Un testo troppo ottimizzato sembra sospetto e farà sì che Google abbassi il tuo posizionamento.

Dovresti anche assicurarti che gli articoli o le descrizioni siano strutturati. Ciò significa che non sembrano un grande pezzo di testo che gli utenti smetteranno immediatamente di leggere. Invece, dividi il tuo contenuto in diversi paragrafi e usa i sottotitoli (H2, H3, ecc.). Puoi anche utilizzare elenchi puntati, elenchi numerati, caselle con codice colore e immagini illustrative.

Un consiglio

: i contenuti che pubblichi sul web non devono essere sempre nuovi di zecca. Se alcuni articoli più vecchi sono ancora rilevanti oggi, aggiornali per riflettere le ultime tendenze e ripubblicali.

4. Investi nella link building

Anche la link building è importante per una SEO di successo. Quindi non aver paura di investire in esso. I backlink posizionati correttamente aumenteranno l’autorità e la credibilità del tuo sito web.

Puoi anche costruire la reputazione del tuo sito web o del tuo marchio condividendo contenuti sui social media, dove puoi trovare nuovi potenziali clienti.

5. Analizza la tua SEO

Una volta impostato il tuo SEO, ricordati di analizzarlo e rivederlo. Scopri come stai andando, cosa puoi migliorare e, al contrario, cosa dovresti continuare a fare perché sta funzionando.

Fallo regolarmente in modo da sapere cosa cercano le persone, quali nuove tendenze stanno emergendo e come adattarti ad esse.

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Come si misura la SEO?

Quindi hai imparato a conoscere la SEO, hai messo in pratica le tue conoscenze e ti stai chiedendo se i tuoi sforzi hanno dato i frutti desiderati. Come si fa?

Misurare la SEO è una bella sfida. Si compone di diversi compiti. Tuttavia, puoi farti un’idea generale di come stai andando in diversi modi.

Controlla il traffico organico

Questo parametro mostra il numero di visite da risultati organici o non a pagamento. Questo è un ottimo indicatore del tuo successo perché ti dice quante visite provengono da Google, ad esempio, e quali parole chiave e frasi le hanno guidate.

Puoi trovare informazioni sul traffico organico in Google Analytics, ad esempio. Lo strumento ha dozzine di funzionalità e fornisce una grande quantità di dati che puoi filtrare in base a vari parametri, incluso il periodo di tempo.

SERP

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page. In parole povere, è la pagina che appare dopo aver digitato una parola chiave in un motore di ricerca e premuto invio.

Se vuoi sapere dove si trova attualmente il tuo sito, apri Google, Bing o Yahoo, digita una delle parole chiave che desideri scegliere come target e cercala.

CTR

La percentuale di clic, abbreviata in CTR, è una metrica che ti dice quale percentuale di utenti è arrivata al tuo sito dalla SERP. In genere, più in alto viene visualizzata una pagina, maggiore sarà il numero di clic che riceverà.

Molti altri dettagli, come il titolo di una pagina o di una sottopagina o la meta descrizione, influiscono anche sulla percentuale di clic. Se è interessante e accattivante, attirerà più utenti.

Conversioni

Anche il numero di conversioni (cioè situazioni in cui un cliente raggiunge un obiettivo desiderato, effettua un acquisto, si iscrive a una newsletter, ecc.) può dirti di più sul successo della tua SEO. Conversioni più elevate significano che la tua strategia è buona e che dovresti continuare.

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Continua a lavorare sulla SEO

La SEO è un campo complesso e in continua evoluzione. Se vuoi avere successo, ricordati di monitorare regolarmente le tendenze attuali, controllare la tua posizione e migliorare il tuo sito. Questo è l’unico modo per assicurarti di non essere superato dai tuoi concorrenti e perdere molti nuovi clienti.

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