I nuovi strumenti per i venditori di Google migliorano la gestione dell’inventario
Una delle aggiunte più significative a Google Merchant Center è l’introduzione di informazioni avanzate sulle tendenze dei prodotti. Queste panoramiche consentono ai venditori di identificare e capitalizzare le nuove tendenze di acquisto evidenziando le query di ricerca più popolari e il comportamento di acquisto.
Nuovi strumenti forniscono decisioni basate sui dati
Questa funzione offre alle aziende l’opportunità di prendere decisioni basate sui dati sulle proprie scorte, assicurandosi di avere a portata di mano prodotti molto richiesti.
“Supponiamo che tu sia un rivenditore specializzato in jeans che sta pensando di scaricare i pantaloncini di jeans in eccesso che non sono decollati. I nuovi approfondimenti sulle tendenze di Merchant Center potrebbero mostrarti che non solo i “pantaloncini di jeans” sono sorprendentemente popolari ora, ma che le persone usano effettivamente il termine “pantaloncini di jeans lunghi” quando li cercano. Quindi ora, invece di tirare fuori i pantaloncini dallo scaffale e rimetterli in magazzino, puoi adattare la tua strategia per mettere in evidenza i pantaloncini in modo più prominente nelle campagne e, naturalmente, aggiungere ‘jorts’ alla descrizione del tuo prodotto”, spiega Google.
Rapporti AI: una caratteristica chiave dei nuovi strumenti per i venditori di Google
Google ha deciso di integrare funzionalità avanzate di intelligenza artificiale in Merchant Center, che dovrebbero semplificare l’analisi dei dati per gli utenti. I venditori possono ora accedere ai riepiloghi delle prestazioni generati dall’intelligenza artificiale per i singoli prodotti. La funzionalità verrà presto lanciata, purtroppo per noi, solo per il mercato americano.
“Utilizzeremo anche l’intelligenza artificiale per rispondere a domande specifiche sui dati dei prodotti utilizzando nuovi report personalizzati. Dopo una semplice descrizione dell’analisi dei dati che desideri esaminare, ad esempio “mostrami le prestazioni dei miei abiti più venduti”, creeremo un set di dati personalizzato con le risposte che ti interessano. Questo strumento utilizza l’intelligenza artificiale generativa per tradurre la richiesta dell’utente in un report personalizzato che evidenzia i propri dati sulle prestazioni. Ciò significa che puoi saltare il processo di creazione manuale di report personalizzati quando hai bisogno di dati più personalizzati”.
Disponibilità in negozio
Google sta automatizzando ulteriormente il processo di sincronizzazione della disponibilità dei prodotti in negozio con Merchant Center. La visione è quella di semplificare il processo di acquisto per i consumatori ed eliminare il lavoro manuale per i venditori.
Questo aggiornamento garantisce che le campagne locali siano sempre aggiornate e forniscano ai clienti informazioni accurate su quali prodotti sono disponibili nelle vicinanze.
Acquisizione di clienti migliorata grazie ai nuovi strumenti per i venditori di Google
Le aziende apprezzeranno particolarmente il seguente cambiamento durante l’alta stagione dello shopping. Google ha ampliato gli strumenti di acquisizione dei clienti all’interno delle campagne Performance Max e della rete di ricerca. Da oggi sarà possibile impostare target specifici per attirare nuovi clienti, ottimizzare gli annunci in base ai margini di profitto e affinare con maggiore precisione la propria presenza nei risultati di ricerca.
Con questi nuovi strumenti per i venditori, Google mira a fornire alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno per prosperare durante il periodo di shopping più intenso dell’anno.