Crescita da record: Le prestazioni del Black Friday di TikTok Shop
I dati della piattaforma indicano che, rispetto all’anno precedente, c’è stato un significativo aumento del 165% nella partecipazione degli acquirenti durante il weekend del Black Friday/Cyber Monday.
Con #tiktokshopcybermonday che ha ricevuto 3,5 miliardi di visualizzazioni e #tiktokshopblackfriday che ha ricevuto oltre 4 miliardi di visualizzazioni, le metriche della piattaforma hanno mostrato la passione degli utenti per lo shopping. Le
vendite del Black Friday su TikTok Shop hanno raggiunto oltre 100 milioni di dollari in un solo giorno, tre volte il totale dell’anno precedente. Questo traguardo è stato particolarmente significativo: una vasta gamma di rivenditori ha partecipato alla campagna di shopping natalizio, che si è svolta dal 13 novembre al 2 dicembre. TikTok riferisce che le piccole e medie imprese hanno effettuato un terzo di tutti gli acquisti durante questo periodo. Tra le storie di successo degne di nota si annoverano marchi noti come Crocs, Rhino USA e Fenty Beauty, oltre a nuove aziende native di TikTok come EZ Bombs e Little ELF Products, Inc.
Costruire il successo dei creatori attraverso TikTok Shop
Le preferenze dei consumatori hanno mostrato un forte interesse per diverse categorie durante la campagna, con particolare attenzione agli articoli per la casa, ai cosmetici e alle attrezzature per l’esercizio fisico.
Le analisi della piattaforma hanno mostrato che i prodotti per la cura della pelle, il trucco, i profumi e gli elettrodomestici da cucina sono stati i più popolari.
La funzione di shopping LIVE di TikTok ha avuto un particolare successo: la piattaforma ha registrato quasi 500.000 sessioni di shopping live per un totale di oltre 660.000 ore. Sono stati stabiliti molti record degni di nota, tra cui:
- Durante la sessione LIVE di Pink Friday Nails di Nicki Minaj, 172 milioni di persone l’hanno guardata e 115 milioni l’hanno apprezzata.
- Durante la prima sessione LIVE del creatore @kaansanity, durata dieci ore, sono stati guadagnati 102.000 dollari.
- Un evento LIVE del Black Friday ha fruttato 2 milioni di dollari al CEO del marchio Canvas Beauty Stormi Steele(@iamstormisteele)
Nico Le Bourgeois, responsabile delle operazioni negli Stati Uniti, ha sottolineato il ruolo di TikTok nello shopping natalizio, evidenziando l’ampia copertura della piattaforma, dalle ricette di stagione ai tutorial di bellezza. I creatori di contenuti hanno ancora l’opportunità di creare attività commerciali a lungo termine e di trarre profitto dalla loro influenza attraverso il programma di affiliazionedella piattaforma.