3 min. di lettura

La consegna semplice di eBay si estende a tutti i venditori C2C del Regno Unito

eBay ha presentato un nuovo servizio di consegna per i venditori privati che snellisce notevolmente il processo di vendita sulla popolare piattaforma online. Il servizio, chiamato "Consegna semplice", diventerà l'unico metodo di spedizione disponibile per la maggior parte degli oggetti venduti da privati nel Regno Unito a partire dal 15 aprile.

Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La consegna semplice di eBay si estende a tutti i venditori C2C del Regno Unito
Fonte: Depositphotos

Secondo eBay, il nuovo servizio offre diversi vantaggi ai venditori, tra cui un risparmio del 20% sulle spese di spedizione e un accesso più rapido ai fondi: i venditori riceveranno il denaro entro due giorni dalla conferma della consegna. Il servizio offre inoltre una protezione completa in caso di spedizioni smarrite o danneggiate e la possibilità di scegliere tra un codice QR e un’etichetta stampabile. LaConsegna semplice utilizzerà i servizi di consegna Royal Mail ed Evri e i venditori potranno usufruire di un’ampia copertura di luoghi di consegna: il 97% della popolazione ha una filiale Royal Mail nel raggio di un miglio dalla propria residenza e il 93% ha accesso a un negozio di pacchi Evri nel raggio di due miglia.

Per le inserzioni esistenti dei venditori privati, eBay prevede di passare automaticamente alla Consegna semplice a partire dal 7 aprile. Questo cambiamento fa parte della più ampia strategia di eBay volta a differenziare l’esperienza dei venditori privati C2C dagli account commerciali, con i venditori commerciali che continueranno a utilizzare i loro servizi di consegna preferiti.

Come la Consegna Semplice rimodellerà l’e-commerce

L’iniziativa di eBay avrà effetti importanti sull’intera struttura del settore dell’e-commerce. Il processo di spedizione semplificato per i venditori C2C potrebbe incrementare l’attività del mercato secondario, con ripercussioni sulle vendite di nuovi prodotti nei negozi online tradizionali. Lo standard di facilità di spedizione stabilito da questa iniziativa interesserà i piccoli commercianti che gestiscono sia i propri e-shop sia le piattaforme di mercato. Il sistema di consegna automatizzato crea punti di ingresso più facili per i venditori occasionali, generando così ulteriore concorrenza in specifici segmenti di prodotto. La capacità del sistema di semplificare la vendita di oggetti usati spingerà le scelte dei consumatori sostenibili verso i principi dell’economia circolare, in linea con l’attuale tendenza del settore dell’e-commerce. A partire dalla fine di aprile, il servizio includerà anche un feedback positivo automatico per le spedizioni consegnate puntualmente, che dovrebbe contribuire a costruire la credibilità del venditore sulla piattaforma.

Domande frequenti

Ci sono costi aggiuntivi per l'utilizzo di Simple Delivery?

Nessun costo diretto per i venditori che utilizzano Simple Delivery. Considerazioni indirette:

  • Spese di spedizione a carico dell’acquirente: Le spese di spedizione (ad esempio, 2,70 sterline per una lettera di grandi dimensioni) vengono aggiunte al prezzo di vendita e pagate dagli acquirenti.
  • Rimborso dei resi: I venditori possono dover rimborsare sia il prezzo dell’oggetto che le spese di spedizione se gli acquirenti restituiscono gli oggetti.
  • Guadagno di eBay: eBay trattiene il profitto dalla differenza tra i costi di consegna pagati dall’acquirente e le tariffe negoziate dal corriere.

I venditori evitano le spese di transazione per le spese di spedizione, ma i rimborsi e la struttura dei prezzi di eBay hanno un impatto finanziario indiretto.

Quali sono i principali vantaggi dell'utilizzo di Simple Delivery per i venditori privati?

I principali vantaggi dell’utilizzo della Consegna semplice di eBay per i venditori privati includono:

  • Processo di spedizione semplificato: eBay seleziona automaticamente le opzioni di spedizione appropriate e fornisce etichette prepagate o codici QR, eliminando la necessità di calcoli manuali.
  • Protezione contro perdite o danni: Gli oggetti sono completamente coperti durante il trasporto, dalla scansione del vettore alla conferma di consegna.
  • Pagamenti più rapidi: I venditori ricevono i fondi entro due giorni dalla conferma della consegna.
  • Nessuna tassa di transazione sulle spese di spedizione: I venditori evitano le spese di spedizione aggiuntive.
  • Aggiornamenti automatici della tracciabilità: Le informazioni di tracciamento vengono caricate automaticamente sugli ordini, migliorando la trasparenza.
  • Opzione senza stampante: I codici QR consentono ai venditori di consegnare gli articoli senza bisogno di una stampante.
  • Salvaguardia delle prestazioni del venditore: Le penali per i ritardi di consegna sono annullate se gli articoli vengono spediti entro il tempo di gestione indicato e i feedback negativi relativi alla consegna possono essere rimossi su richiesta.

Queste caratteristiche mirano a semplificare la logistica, a migliorare le tutele dei venditori e ad aumentare la convenienza generale.

Qual è il tempo di consegna tipico per la Consegna semplice?

Tempi di consegna tipici:

  • Standard: 1-3 giorni lavorativi (in tutto il Regno Unito).
  • Espresso: Sono disponibili opzioni più rapide (tempi esatti non specificati).

La velocità è determinata dal vettore (Royal Mail/Evri) e dal livello di servizio. Vengono forniti aggiornamenti sulla tracciabilità.

Condividi l'articolo
Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU

I lead Ecommerce Bridge magazine for Europe, overseeing our content strategy and European language editions.

Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+