
Il filo
Mentre il formato video di breve durata prende piede sui social network (e non solo), LinkedIn sta sperimentando il programma The Wire. Questo programma consente agli operatori del marketing di promuovere annunci video nel feed insieme a contenuti di profili affidabili. Tra i primi partecipanti al programma figurano importanti editori come Barron’s, Bloomberg e The Wall Street Journal.
“Con il 75% degli adulti statunitensi che passano fino a due ore al giorno a guardare video in formato breve e il numero di video caricati su LinkedIn in crescita del 45% rispetto all’anno precedente, stiamo testando una nuova iniziativa che vi consentirà di promuovere annunci video nel feed insieme a contenuti affidabili di editori”, scrive Lindsey Edwards, vicepresidente della gestione prodotti di LinkedIn.
L’intelligenza artificiale riceve un impulso
LinkedIn sta ampliando la sua suite Accelerate di strumenti basati sull’intelligenza artificiale. È stato dimostrato che migliora drasticamente l’efficienza e il rapporto costi-benefici delle campagne. Le nuove funzionalità includono:
- Integrazione con Microsoft Designer: Questo strumento aiuta gli addetti al marketing a creare e personalizzare creatività accattivanti, offrendo molteplici opzioni di design che possono essere adattate alle esigenze specifiche di un marchio.
- Targeting avanzato: I marketer possono ora affinare il targeting delle campagne integrando i propri dati con quelli della piattaforma LinkedIn ed escludendo aziende specifiche o elenchi di terze parti.
- AI Marketing Assistant: questo assistente aiuta a guidare la creazione delle campagne e fornisce approfondimenti e raccomandazioni per migliorare le prestazioni degli annunci.
Campagne generate dall’AI
Un numero significativo di marketer B2B (66%) sta già utilizzando l’AI generativa nel proprio lavoro. La piattaforma Accelerate di LinkedIn integra ulteriormente l’IA per semplificare la creazione e la gestione delle campagne. Le caratteristiche principali includono:
- Personalizzazione creativa: Microsoft Designer aiuta a creare e personalizzare la creatività degli annunci in base agli input degli utenti.
- Migliore utilizzo dei dati: I marketer possono combinare i dati dei propri clienti con quelli di LinkedIn per indirizzare meglio i potenziali acquirenti.
- Assistente conversazionale.
Sulla
del successo di nuovi formati di annunci come Live Event Ads e Thought Leader Ads, LinkedIn continua a innovare i modi in cui i marketer possono raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico. La piattaforma è stata progettata per aiutare i marketer B2B a creare campagne interessanti che stimolano le conversazioni e creano fiducia negli acquirenti.