Leader di mercato
Amazzone
Amazon domina il panorama dell’e-commerce in Europa, attirando 1,2 miliardi di visitatori mensili solo dai primi cinque paesi. Con oltre 86.000 venditori di terze parti attivi sui marketplace europei e ben 2.700 prodotti venduti ogni minuto, Amazon è leader con opzioni di consegna rapide e prezzi competitivi.
eBay
A seguire, eBay si aggiudica il secondo posto con 463 milioni di visitatori mensili, particolarmente forte nel Regno Unito, seguito da 147,8 milioni dalla Germania, 46,9 milioni dall’Italia, 24,2 milioni dalla Francia e 11,7 milioni dalla Spagna.
Allegro
Allegro si aggiudica il terzo posto, offrendo servizi B2B e C2B in diverse categorie. Con 290 milioni di articoli disponibili, Allegro attira 209 milioni di visitatori mensili e mantiene un tasso di conversione del 10%.
Zalando
Zalando domina il settore della moda come quarto marketplace più grande d’Europa, con 121 milioni di visitatori mensili. Operando in gran parte dell’Europa, presenta 600.000+ articoli di oltre 2.500 marchi e genera 430 milioni di visualizzazioni mensili. In particolare, l’80% del traffico proviene da dispositivi mobili.
Kaufland
Kaufland.de emerge come il principale marketplace di alimenti e bevande della Germania, con 1.000+ negozi in otto paesi. Si sono espansi con successo oltre i generi alimentari per sfidare attori affermati come Amazon.
Principali statistiche di mercato per paese
Regno Unito: leader negli acquisti online, con Amazon ed eBay che controllano circa il 90% delle vendite online
Germania: secondo mercato più grande, con una previsione di 109 miliardi di euro nel 2023
- 67,9 milioni di acquirenti online
- Attori chiave: AliExpress, Cdiscount, eBay, Fnac/Darty, La Redoute, Veepee
Spagna: 33,82 milioni di utenti
Leader di mercato: Amazon, El Corte Inglés, AliExpress, Temu
Italia: forte presenza sul mercato dominata da Amazon e Temu
Tendenze del settore
- L’Europa è il terzo settore dell’e-commerce al mondo
- Crescente popolarità dei mercati online B2B
- Aumentare l’attrattiva del mercato globale per i rivenditori
- Dominio dello shopping mobile
- Crescente importanza delle piattaforme di gestione delle recensioni per gli approfondimenti di mercato
- Previsioni di crescita rapida in tutti i segmenti
Il panorama europeo dell’e-commerce combina giganti affermati con nuovi arrivati innovativi, creando un mercato dinamico che soddisfa le diverse esigenze dei consumatori in tutte le regioni e categorie.