2 min. di lettura

Narrazione emotiva: il 96% degli spettatori lo richiede

Un recente studio condotto su 12.000 spettatori di video rivela un cambiamento significativo nelle preferenze del pubblico, sottolineando l'importanza dello storytelling emotivo nei contenuti video. Mentre la qualità tecnica rimane fondamentale, con il 92% degli spettatori che apprezza immagini chiare e un buon audio, gli aspetti emotivi sono ora al centro dell'attenzione.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Narrazione emotiva: il 96% degli spettatori lo richiede
Fonte: Depositphotos

Questo recente studio del rapporto Why We Watch 2.0 di YouTube ha rilevato che il 96% degli intervistati considera i marcatori emotivi essenziali per contenuti di alta qualità. Gli spettatori desiderano video che catturino l’attenzione, raccontino storie avvincenti e offrano prospettive uniche. Sorprendentemente, meno dell’1% degli spettatori si concentra esclusivamente sugli aspetti tecnici.

Source: EMEA - Why we watch

Source: EMEA – Why we watch

Le differenze basate sull’età sono emerse nelle preferenze emotive. Mentre tutte le fasce d’età danno la priorità a contenuti che attirino l’attenzione o che raccontino emozioni, gli spettatori di età superiore ai 35 anni apprezzano l’affidabilità, mentre il pubblico più giovane cerca creatività e rilevanza personale.

L’affidabilità è diventata un fattore critico, con l’82% degli intervistati che si aspetta che i contenuti di alta qualità siano affidabili. YouTube si è classificato ai primi posti per affidabilità, soprattutto tra gli spettatori più giovani, superando i media tradizionali.

EMEA - Why we watch

Source: EMEA – Why we watch

Questo cambiamento riflette una tendenza più ampia nel consumo dei media, in cui il pubblico richiede:

  • autenticità
  • connessioni più profonde

Dai tutorial di trucco delle celebrità ai documentari sul vero crimine, i creatori di contenuti si stanno adattando per soddisfare queste nuove aspettative, fondendo competenza tecnica e risonanza emotiva per affascinare gli spettatori nell’era digitale.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità
3 min. di lettura

Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità

Meta sta ampliando Opportunity Score, una metrica che rivela istantaneamente in Ads Manager come migliorare le campagne e ridurre i costi. Questa nuova metrica basata sull’intelligenza artificiale sta raggiungendo un numero maggiore di inserzionisti dopo il test. Fornisce un punteggio chiaro della campagna e suggerimenti specifici per il miglioramento.

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica
4 min. di lettura

I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica

Recentemente, tre importanti marchi britannici della vendita al dettaglio – Marks & Spencer, Co-op e Harrods – sono stati vittime di attacchi informatici di vasta portata che hanno interrotto in modo significativo le loro attività e hanno messo in luce gravi lacune nella sicurezza dei loro sistemi informatici. Questi incidenti evidenziano le crescenti minacce alla […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest
3 min. di lettura

GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest

IlGPeC SUMMIT, il più importante evento di e-commerce e marketing online della Romania e dell’Europa orientale, celebrerà il suo 20° anniversario nel maggio 2025 con un programma eccezionale di due giorni. L’evento è destinato ad attirare l’élite del mercato digitale, tra cui più di 800 partecipanti di livello C.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+