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Personalizzazione nell’e-commerce: come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno plasmando il futuro

Il report State of Personalisation di Twilio e Segment fornisce un aggiornamento sulla relazione tra le aspettative dei consumatori e le capacità aziendali. Esplora ciò che i consumatori si aspettano dai marchi nelle loro interazioni digitali e analizza se le aziende sono attrezzate per offrire esperienze personalizzate.

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Personalizzazione nell’e-commerce: come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno plasmando il futuro
Fonte: Depositphotos

Come afferma il rapporto: “Quest’anno abbiamo deciso di cambiare rotta per svelare il profondo impatto che le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno avendo sul mercato”.

La personalizzazione è più importante che mai per la crescita del business. Infatti, l’89% dei decision maker ritiene che la personalizzazione sarà preziosa per il successo della propria attività nei prossimi tre anni.

L’impatto dell’IA sulla personalizzazione

L’intelligenza artificiale sta trasformando la personalizzazione e le strategie di marketing. Infatti, il 73% dei leader aziendali concorda sul fatto che l’adozione dell’IA avrà un impatto importante sulla personalizzazione. L’intelligenza artificiale consente l’elaborazione di enormi quantità di dati in tempo reale, portando a informazioni predittive e a un coinvolgimento personalizzato dei clienti. Questo cambiamento porterà la personalizzazione a un nuovo livello, poiché le aziende saranno in grado di anticipare le esigenze dei clienti e creare esperienze su misura.

Source: Twilio Segment

Generazione Z e nuove aspettative

I consumatori più giovani, in particolare la Generazione Z, richiedono esperienze digitali migliori e una maggiore personalizzazione. La Gen Z richiede autenticità, trasparenza e coinvolgimento. Questo sta costringendo le aziende ad adottare un nuovo approccio.

L’85% delle aziende prevede ora di adattare o ottimizzare la propria strategia di marketing per soddisfare le esigenze e le preferenze uniche dei consumatori della Gen Z.

Uso etico dell’IA

Un elemento chiave di differenziazione tra leader e ritardatari nella corsa all’IA è l’etica. Ben il 54% delle aziende sta affrontando gli aspetti etici e di privacy dell’IA implementando una piattaforma di dati con solidi controlli sulla privacy. Dando priorità alla privacy, queste aziende possono creare fiducia con i clienti e garantire che la personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale sia sicura ed eticamente responsabile. In effetti, le persone esprimono sempre più preoccupazione e ansia per il modo in cui vengono gestiti i loro dati personali.

Analisi predittiva e un futuro senza cookie

Data l’incertezza sui cookie di terze parti, il 55% dei leader aziendali ritiene che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per l’analisi predittiva sarà fondamentale per il futuro della personalizzazione. Ciò consentirà ai marchi di fornire interazioni pertinenti e tempestive basate su dati di prima parte.

L’ascesa dei chatbot di intelligenza artificiale

Poco più della metà (58%) dei leader aziendali sta scommettendo sui chatbot basati sull’intelligenza artificiale come il prossimo grande cambiamento nella tecnologia di personalizzazione nei prossimi cinque anni. Le piattaforme di chatbot intelligenti, in grado di gestire relazioni complesse con i clienti su larga scala, rappresenteranno il prossimo grande passo avanti nella personalizzazione attraverso l’IA conversazionale.

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