3 min. di lettura

YouTube introduce tre nuove funzionalità

YouTube ha annunciato tre importanti aggiornamenti volti a perfezionare le interazioni tra creatori e fan, a rendere più accessibili i contenuti globali e a offrire nuovi modi per rispondere ai commenti. Ecco una panoramica di queste nuove funzionalità.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
YouTube introduce tre nuove funzionalità
Fonte: Depositphotos

Rispondere a voce

YouTube sta sperimentando le risposte vocali, una funzione progettata per aggiungere un tocco personale alle interazioni tra creatori e fan. I creatori potranno rispondere ai commenti utilizzando messaggi vocali. La funzione è attualmente in fase di test con un piccolo gruppo di creatori negli Stati Uniti attraverso l’app YouTube iOS. La disponibilità a livello più ampio dipenderà dal feedback.

I creatori che fanno parte del gruppo di test possono fare clic sull’icona dell’onda sonora accanto a un commento, registrare una risposta vocale e pubblicarla direttamente nella sezione dei commenti.

Le risposte vocali introducono un nuovo metodo di comunicazione, più veloce e più personale delle tradizionali risposte testuali. Permettono ai creatori di aggiungere una dimensione umana alle interazioni con i fan, rafforzando il senso di vicinanza e autenticità.

Rispondere con i cortometraggi di YouTube

Un altro modo originale di reagire ai commenti dei video è quello di rispondere con i cortometraggi. Questa funzione dà spazio a risposte più creative che possono coinvolgere meglio gli spettatori e aumentare il loro coinvolgimento.

Quando i creatori rispondono a un commento, possono semplicemente registrare un breve video utilizzando la fotocamera di Shorts. Questo video apparirà automaticamente nella sezione dei commenti sotto il video originale, arricchendo l’interazione con una nuova dimensione visiva. In un certo senso, questo imita le risposte di TikTok.

Le risposte dinamiche e visivamente coinvolgenti attraggono in particolare i follower delle generazioni più giovani.

Rompere le barriere linguistiche con il doppiaggio automatico

YouTube ha deciso di rendere i contenuti il più possibile accessibili a un pubblico globale. Con l’auto-dubbing, potrebbe effettivamente raggiungere questo obiettivo. Questo strumento è in grado di creare automaticamente il doppiaggio in varie lingue, rendendo i video selezionati accessibili a un pubblico ancora più vasto.

Questa funzione è attualmente disponibile per centinaia di migliaia di canali del Programma partner di YouTube, specializzati in contenuti educativi e informativi.

Tuttavia, è prevista l’estensione ad altri tipi di contenuti nel prossimo futuro, per raggiungere una comunità di creatori ancora più ampia. Ci sono alcune limitazioni linguistiche. I contenuti in inglese possono essere doppiati automaticamente in francese, tedesco, hindi, indonesiano, italiano, giapponese, portoghese e spagnolo. I video in queste lingue possono essere doppiati in inglese.

In collaborazione con Google DeepMind e Google Translate, si sta lavorando per migliorare questa funzione, compresa la possibilità di un “parlato espressivo” che catturi meglio il tono e le emozioni.

Per ora, i creatori hanno la possibilità di controllare e gestire i loro video doppiati in YouTube Studio per garantire la qualità e l’accuratezza prima della pubblicazione.

Cosa significano questi aggiornamenti per i creatori e gli spettatori

Questi tre aggiornamenti offrono opportunità sia per i creatori che per i marchi. Gli operatori di marketing ottengono un nuovo strumento per rafforzare il proprio marchio e approfondire le relazioni con il pubblico.

Le risposte vocali saranno particolarmente apprezzate dai creatori e dai marchi costruiti intorno a individui specifici. Esse enfatizzano una comunicazione autentica che può costruire la fiducia e la fedeltà dei clienti.

Le risposte attraverso i corti aprono le porte a un’interazione creativa che aumenta la visibilità e crea opportunità di contenuti virali. Infine, l’auto-dubbing è uno strumento che elimina le barriere linguistiche e consente una portata globale con costi aggiuntivi minimi.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+