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Chi sono i primi 50 esportatori di e-commerce nella regione CEE?

Growww Digital, l'agenzia di marketing digitale leader in Europa centrale e orientale con sede in Ungheria, compila ogni anno un elenco dei maggiori esportatori di e-commerce in Europa centrale e orientale. Quest'anno ha pubblicato la lista Top 50, unica nel suo genere per il collegamento diretto con i principali attori del mercato e per la rappresentazione delle tendenze dei ricavi e dei tassi di crescita negli anni.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Chi sono i primi 50 esportatori di e-commerce nella regione CEE?
Fonte: Depositphotos

L’elenco mira a fornire un quadro dei più importanti rivenditori online con sede nell’Europa centrale e orientale e che operano in altri Paesi della regione. È possibile vedere i dati di vendita, la crescita annuale e leggere i loro profili per avere un’idea di come si sono sviluppati i maggiori operatori nei diversi settori e dei risultati ottenuti negli ultimi anni.

Statistiche dell’elenco dei 50 principali esportatori di e-commerce dell’Europa centrale e orientale

Il contesto economico dell’Europa centrale e orientale ha subito cambiamenti significativi dal febbraio 2022, a causa della guerra in Ucraina e dell’escalation dell’inflazione. Questi shock hanno interrotto gli scambi commerciali, aumentato i costi e creato incertezza sul mercato in tutta la regione, con una conseguenza diretta: se guardiamo ai 50 principali esportatori dell’Europa centrale e orientale, possiamo dire che nel complesso c’è stato un drastico calo dei tassi di crescita. Se nel 2021 la crescita media dei ricavi su base annua per i primi 50 esportatori online era del 48%, nel 2022 è scesa al 10%.

Differenze di performance

In mezzo agli ostacoli economici, si sono osservate differenze di performance tra i diversi operatori dell’e-commerce. Alcuni sono riusciti a superare efficacemente queste difficoltà e hanno mantenuto la loro traiettoria di crescita, anche se a un ritmo più lento rispetto agli anni di Covid.Il gruppo polacco Allegro, che vanta un valore lordo della merce (GMV) di oltre 11 miliardi di euro e una crescita annuale del 23%. Vale la pena notare che l’ingresso di Allegro nel mercato ceco ha rappresentato una sfida, poiché in questo mercato non esisteva una tradizione di modello di marketplace in outsourcing. L’idea di introdurre migliaia di partner commerciali polacchi in grado di effettuare consegne in sole 1-2 settimane ha comportato notevoli problemi di customer experience.D’altro canto, circa un quinto dei 50 principali e-tailer ha registrato risultatinegativi in termini di crescita delle vendite su base annua nel periodo 21/22, tra cui Dedoles (abbigliamento), Inspio (casa e arredamento) e Artmie (arti e mestieri). Nota: Dedoles, che ha registrato un’ottima crescita nel 2020 e nel 2021, non è riuscito a mantenere lo slancio nel 2022 e ha registrato un calo del 35% su base annua. Clicca qui per vedere l’elenco delle top 50. Parlando di settori, non c’è correlazione tra le prestazioni dei diversi negozi di e-commerce e i settori di appartenenza. Ciò porta a concludere che il successo o il fallimento dipendono dall’approccio delle singole aziende e dal modo in cui esse rispondono alle sfide. È interessante notare che, nell’ambito del movimento ecologico, Furbify, un’azienda che vende solo hardware informatico ricondizionato, è cresciuta in modo notevole e ha ancora un notevole potenziale di crescita.

Source: Growwwdigital.com

Cambiamenti di strategia

Growww Digital ritiene che la linea d’azione prudente in queste circostanze sia quella di perseguire una strategia di crescita incentrata sulla redditività, che aiuti le aziende di e-commerce a bilanciare la crescita con la stabilità finanziaria. La strategia di acquisizione di mercati dominanti, un tempo considerata un approccio logico in un ambiente di e-commerce accelerato dalla pandemia COVID-19, ha incontrato problemi con lo scoppio della guerra e dell’inflazione nel 2022.L’erosione del potere d’acquisto e l’aumento dei costi associati alla produzione, al commercio e alla logistica globali hanno minato questa strategia. Entro il 2022, le traiettorie di crescita dei ricavi divergeranno, costringendo le aziende di e-commerce a passare a una strategia di crescita redditizia che enfatizzi sia la crescita che la redditività.

“C’era un enorme vento di coda e tutti potevano sentirsi supereroi. Ma c’era anche il rovescio della medaglia, perché era solo un forte vento nelle vele. Ora dobbiamo remare e governare”. László Szabó, Managing Partner, Growww Digital

Szabó suggerisce che ci sono due modi principali per ottenere una crescita redditizia: aumentare l’efficienza e aumentare i ricavi. Lacrescita dei ricavi può essere ottenuta attraverso un approccio di “espansione 3D”:

  • Espansione del canale di vendita (ad esempio, utilizzando i marketplace).
  • Espansione geografica (penetrazione nei mercati esteri)
  • Diversificazione o espansione del portafoglio prodotti

È chiaro che la tendenza all’apertura del mercato è rallentata, segnando un cambiamento rispetto al precedente modello orientato alla crescita. Un numero maggiore di aziende dà ora priorità alla redditività oltre che alla crescita e si adatta alle mutevoli dinamiche economiche. Date un’occhiata alla Top 50 degli esportatori di e-commerce dell’Europa centrale e orientale di Growww Digital per vedere i protagonisti e le loro prestazioni negli ultimi anni.Cliccate qui per visualizzare la Top 50.

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