
Tassi di conversione bassi, concorrenza agguerrita, frodi, problemi di tracciamento e di conformità affliggono molti marketer affiliati. Fortunatamente, esistono soluzioni software di affiliazione che possono aiutarvi a superare questi ostacoli e a scalare la vostra attività di marketing di affiliazione. Ma iniziamo l’elenco con le cose da fare e da non fare nella gestione delle affiliazioni. Ecco alcune delle principali insidie che derivano dall’aspetto umano della gestione delle affiliazioni, dalla comunicazione chiara all’assistenza eccellente, passando per alcuni aspetti inaspettati.
- Il gruppo target sbagliato
Non è sempre efficace gettare una rete ampia. È invece necessario identificare i migliori partner del vostro marchio. Cercate quelli che hanno un pubblico consolidato, contenuti pertinenti e un forte allineamento con il vostro pubblico. Potete anche ottenere informazioni preziose facendo ricerche sugli affiliati di successo che promuovono prodotti simili.
- Affidarsi solo al cold outreach
Sebbene il cold outreach possa essere efficace, affidarsi esclusivamente ad esso può essere inefficiente e portare a basse conversioni. Considerate strategie alternative come la partecipazione a eventi di settore, la collaborazione con influencer di rilievo o l’utilizzo di reti di affiliazione per raggiungere un pubblico più ampio.
- La vostra proposta di valore non è conosciuta
Prima di rivolgersi a potenziali affiliati, è bene capire cosa rende il vostro programma diverso da quello della concorrenza. Prendete in considerazione fattori come i tassi di commissione, la durata dei cookie, i materiali di marketing disponibili e il supporto continuo. Per attirare affiliati qualificati interessati a promuovere i vostri prodotti o servizi, evidenziate questi vantaggi nella vostra proposta di reclutamento.
- Mancata cura delle relazioni esistenti
Non trascurate gli affiliati già presenti. Impegnatevi regolarmente con loro, festeggiate i loro successi e offrite opportunità di feedback. Questo vi aiuterà a costruire relazioni a lungo termine e a promuovere un senso di comunità all’interno della vostra rete di affiliati.

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- Mancanza di strumenti e risorse
Assicuratevi che i vostri affiliati abbiano gli strumenti necessari per avere successo. Fornite loro materiale di marketing di alta qualità, come banner, descrizioni dei prodotti e grafica per i social media. Per aiutare gli affiliati a promuovere efficacemente i vostri prodotti, prendete in considerazione la possibilità di fornire risorse educative, webinar di formazione o canali di supporto dedicati.
- Mancanza di supporto per gli affiliati ad alto rendimento
Se non riuscite a riconoscerli e a gestirli, potete perdere la possibilità di massimizzare l’impatto potenziale dei vostri affiliati star sul vostro programma. Fornite incentivi speciali, supporto personalizzato e maggiore visibilità per riconoscere e premiare i vostri top performer. Create contenuti in co-branding e offrite un supporto dedicato agli affiliati. Cliccate qui per saperne di più su come gestire gli affiliati superstar.
- Trascurare l’onboarding degli affiliati
Se non si effettua un processo di onboarding approfondito, gli affiliati non sanno quali sono i dettagli del programma, cosa ci si aspetta da loro e che tipo di supporto riceveranno. Create una guida completa per l’onboarding che copra le regole del programma, le strutture delle commissioni e le strategie di promozione efficaci per garantire che tutti gli affiliati partano con il piede giusto.
- Allineamento del pubblico ignorato
Lavorare con affiliati il cui pubblico non corrisponde a quello del vostro target si tradurrà in basse conversioni. È un’opportunità persa sia per voi che per l’affiliato. Siate chiari sul pubblico che state cercando di raggiungere attraverso il vostro programma di affiliazione e valutate i potenziali affiliati per assicurarvi che supportino la vostra strategia. Ricordate di concentrarvi sulla qualità e sulla quantità degli affiliati.
- Monitoraggio delle prestazioni ignorato
Monitorate regolarmente le prestazioni del vostro programma. Ottenete informazioni preziose analizzando i dati su clic, conversioni e prestazioni degli affiliati. Identificate gli affiliati più performanti. Personalizzate il vostro approccio in base alle loro esigenze e ai loro contributi individuali.
- Abbandonare troppo presto
Per costruire un programma di affiliazione di successo occorrono tempo e impegno. Non aspettatevi quindi una gratificazione immediata. Affinate continuamente le strategie di reclutamento, analizzate i risultati e modificate il vostro approccio sulla base dei dati. Siate pazienti, persistenti e dedicati. Costruite una rete di partner di valore che possano contribuire al successo a lungo termine del vostro programma. Gestire un programma di affiliazione non è una passeggiata. Certo, con il giusto sistema può sembrare piuttosto semplice. Seguendo questi passaggi, potrete reclutare e fidelizzare efficacemente un team di affiliati dedicati che vi aiuteranno a portare il vostro programma di affiliazione a nuovi traguardi, evitando queste comuni insidie e attuando queste strategie.