3 min. di lettura

Che cos’è il Meta Tag?

Un meta tag in HTML fornisce metadati su una pagina web, che non sono visibili agli utenti ma sono essenziali per i browser e i motori di ricerca. I meta tag vengono inseriti nella sezione "<head>" di un documento HTML e servono a vari scopi, come la definizione del set di caratteri, dell'autore, della descrizione, delle parole chiave e altro ancora.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Tipi comuni di meta tag

1. Meta descrizione

Fornisce un breve riepilogo del contenuto della pagina Web, utilizzato dai motori di ricerca per essere visualizzato nei risultati di ricerca.

<meta name=”description” content=”Questa è una pagina web sui meta tag HTML e le loro funzioni.” >

2. Meta parole chiave

Specifica le parole chiave pertinenti al contenuto della pagina. (Meno importante per la SEO al giorno d’oggi.)

<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, pagina web, SEO”>

3. Finestra

Controlla la modalità di visualizzazione della pagina Web sui dispositivi mobili.

<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>

4. Set di caratteri

Specifica la codifica dei caratteri per la pagina Web (UTF-8 è comunemente usato).

<meta charset=”UTF-8″>

5. Autore

Specifica il nome dell’autore del contenuto.

<meta name=”author” content=”John Doe”>

Esempio di meta tag in HTML

<! DOCTYPE html>
<html>
<testa>
<meta charset=”UTF-8″>
<meta name=”description” content=”Scopri tutto sui meta tag HTML e su come migliorano la SEO e la funzionalità della pagina.” >
<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, SEO”>
<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>
<meta name=”author” content=”Jane Smith”>
<title>Capire i meta tag</title>
</capo>
<corpo>
<h1>Benvenuti al Tutorial sui Meta Tag</h1>
</corpo>
</html>

Importanza dei meta tag

SEO: i meta tag, in particolare la descrizione e le parole chiave, aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina.
Esperienza utente: tag come “viewport” migliorano la reattività mobile.
Metadati: Fornisce informazioni aggiuntive (autore, set di caratteri) utili per i browser e i motori di ricerca.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi
6 min. di lettura

Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi

Qualche anno fa, lanciare un negozio online significava passare un mese con uno sviluppatore e spendere qualche migliaio di dollari in anticipo. Oggi? Puoi avere un negozio funzionante in un pomeriggio e non ti costerà praticamente nulla iniziare. Se stavi pensando di avviare la tua attività online ma le cose tecnologiche o i costi di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno
4 min. di lettura

I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno

Pinterest ha appena lanciato la sua Festive Season Edit , una raccolta di centinaia di guide ai regali costruite interamente su ciò che milioni di utenti stanno effettivamente cercando e risparmiando. E i numeri raccontano alcune storie piuttosto interessanti sullo shopping natalizio nel 2025. La piattaforma ha analizzato i modelli di ricerca, il comportamento di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU