Tipi comuni di meta tag
1. Meta descrizione
Fornisce un breve riepilogo del contenuto della pagina Web, utilizzato dai motori di ricerca per essere visualizzato nei risultati di ricerca.
<meta name=”description” content=”Questa è una pagina web sui meta tag HTML e le loro funzioni.” >
2. Meta parole chiave
Specifica le parole chiave pertinenti al contenuto della pagina. (Meno importante per la SEO al giorno d’oggi.)
<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, pagina web, SEO”>
3. Finestra
Controlla la modalità di visualizzazione della pagina Web sui dispositivi mobili.
<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>
4. Set di caratteri
Specifica la codifica dei caratteri per la pagina Web (UTF-8 è comunemente usato).
<meta charset=”UTF-8″>
5. Autore
Specifica il nome dell’autore del contenuto.
<meta name=”author” content=”John Doe”>
Esempio di meta tag in HTML
<! DOCTYPE html>
<html>
<testa>
<meta charset=”UTF-8″>
<meta name=”description” content=”Scopri tutto sui meta tag HTML e su come migliorano la SEO e la funzionalità della pagina.” >
<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, SEO”>
<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>
<meta name=”author” content=”Jane Smith”>
<title>Capire i meta tag</title>
</capo>
<corpo>
<h1>Benvenuti al Tutorial sui Meta Tag</h1>
</corpo>
</html>
Importanza dei meta tag
– SEO: i meta tag, in particolare la descrizione e le parole chiave, aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina.
– Esperienza utente: tag come “viewport” migliorano la reattività mobile.
– Metadati: Fornisce informazioni aggiuntive (autore, set di caratteri) utili per i browser e i motori di ricerca.