3 min. di lettura

Che cos’è il Meta Tag?

Un meta tag in HTML fornisce metadati su una pagina web, che non sono visibili agli utenti ma sono essenziali per i browser e i motori di ricerca. I meta tag vengono inseriti nella sezione "<head>" di un documento HTML e servono a vari scopi, come la definizione del set di caratteri, dell'autore, della descrizione, delle parole chiave e altro ancora.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Tipi comuni di meta tag

1. Meta descrizione

Fornisce un breve riepilogo del contenuto della pagina Web, utilizzato dai motori di ricerca per essere visualizzato nei risultati di ricerca.

<meta name=”description” content=”Questa è una pagina web sui meta tag HTML e le loro funzioni.” >

2. Meta parole chiave

Specifica le parole chiave pertinenti al contenuto della pagina. (Meno importante per la SEO al giorno d’oggi.)

<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, pagina web, SEO”>

3. Finestra

Controlla la modalità di visualizzazione della pagina Web sui dispositivi mobili.

<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>

4. Set di caratteri

Specifica la codifica dei caratteri per la pagina Web (UTF-8 è comunemente usato).

<meta charset=”UTF-8″>

5. Autore

Specifica il nome dell’autore del contenuto.

<meta name=”author” content=”John Doe”>

Esempio di meta tag in HTML

<! DOCTYPE html>
<html>
<testa>
<meta charset=”UTF-8″>
<meta name=”description” content=”Scopri tutto sui meta tag HTML e su come migliorano la SEO e la funzionalità della pagina.” >
<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, SEO”>
<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>
<meta name=”author” content=”Jane Smith”>
<title>Capire i meta tag</title>
</capo>
<corpo>
<h1>Benvenuti al Tutorial sui Meta Tag</h1>
</corpo>
</html>

Importanza dei meta tag

SEO: i meta tag, in particolare la descrizione e le parole chiave, aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina.
Esperienza utente: tag come “viewport” migliorano la reattività mobile.
Metadati: Fornisce informazioni aggiuntive (autore, set di caratteri) utili per i browser e i motori di ricerca.

Condividi l'articolo
Articoli simili
WhatsApp unifica il marketing tra Facebook e Instagram
4 min. di lettura

WhatsApp unifica il marketing tra Facebook e Instagram

Alla conferenza di MiamiWhatsApp ha annunciato importanti aggiornamenti per le aziende che integrano la gestione del marketing tra WhatsApp, Facebook e Instagram. Le aziende possono ora gestire le campagne per tutte e tre le piattaforme attraverso un’unica dashboard di Ads Manager.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Reddit lancia il punteggio di qualità per le campagne pubblicitarie
3 min. di lettura

Reddit lancia il punteggio di qualità per le campagne pubblicitarie

Reddit ha appena introdotto qualcosa che tutti gli inserzionisti riconosceranno: un sistema di punteggio di qualità per gli annunci, proprio come quello di Google. Il nuovo punteggio di ottimizzazione valuta la configurazione del vostro account e vi dice esattamente dove migliorare, rendendo la pubblicità su Reddit meno un gioco di ipotesi.

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge