3 min. di lettura

Che cos’è il Meta Tag?

Un meta tag in HTML fornisce metadati su una pagina web, che non sono visibili agli utenti ma sono essenziali per i browser e i motori di ricerca. I meta tag vengono inseriti nella sezione "<head>" di un documento HTML e servono a vari scopi, come la definizione del set di caratteri, dell'autore, della descrizione, delle parole chiave e altro ancora.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Tipi comuni di meta tag

1. Meta descrizione

Fornisce un breve riepilogo del contenuto della pagina Web, utilizzato dai motori di ricerca per essere visualizzato nei risultati di ricerca.

<meta name=”description” content=”Questa è una pagina web sui meta tag HTML e le loro funzioni.” >

2. Meta parole chiave

Specifica le parole chiave pertinenti al contenuto della pagina. (Meno importante per la SEO al giorno d’oggi.)

<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, pagina web, SEO”>

3. Finestra

Controlla la modalità di visualizzazione della pagina Web sui dispositivi mobili.

<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>

4. Set di caratteri

Specifica la codifica dei caratteri per la pagina Web (UTF-8 è comunemente usato).

<meta charset=”UTF-8″>

5. Autore

Specifica il nome dell’autore del contenuto.

<meta name=”author” content=”John Doe”>

Esempio di meta tag in HTML

<! DOCTYPE html>
<html>
<testa>
<meta charset=”UTF-8″>
<meta name=”description” content=”Scopri tutto sui meta tag HTML e su come migliorano la SEO e la funzionalità della pagina.” >
<meta name=”keywords” content=”HTML, meta tag, SEO”>
<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1.0″>
<meta name=”author” content=”Jane Smith”>
<title>Capire i meta tag</title>
</capo>
<corpo>
<h1>Benvenuti al Tutorial sui Meta Tag</h1>
</corpo>
</html>

Importanza dei meta tag

SEO: i meta tag, in particolare la descrizione e le parole chiave, aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina.
Esperienza utente: tag come “viewport” migliorano la reattività mobile.
Metadati: Fornisce informazioni aggiuntive (autore, set di caratteri) utili per i browser e i motori di ricerca.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Google Ads lancia i test di budget per Performance Max
4 min. di lettura

Google Ads lancia i test di budget per Performance Max

Google Ads ha lanciato una nuova funzione che consente di valutare i passaggi di budget da campagne Dynamic Search Ads (DSA) o Display a campagne Performance Max (PMax). L’aggiornamento è stato progettato per aiutare a raggiungere una maggiore efficienza e risultati migliori.

Leggi l'articolo
Meta collabora con eBay: Una nuova era per Facebook Marketplace
2 min. di lettura

Meta collabora con eBay: Una nuova era per Facebook Marketplace

Meta collabora con eBay. Questa partnership innovativa consentirà a Facebook Marketplace di visualizzare direttamente le inserzioni di eBay, come riporta CNBC. Questa mossa strategica arriva in risposta alla decisione della Commissione europea di novembre di multare Meta per 797 milioni di euro per violazione delle norme antitrust dell’UE.

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+