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E-commerce in Spagna: il 77% fa acquisti online, ma crescono le differenze di età

L'e-commerce in Spagna mostra cambiamenti interessanti nel 2024, con il 77% degli utenti di Internet che fanno acquisti online ma effettuano meno acquisti rispetto allo scorso anno. Sebbene l'adozione complessiva rimanga stabile, le ultime ricerche rivelano modelli distinti tra le fasce d'età: i consumatori più giovani preferiscono sorprendentemente i negozi fisici, mentre gli acquirenti più anziani abbracciano i canali online più attivamente. Nonostante il calo della frequenza di acquisto, la convenienza e l'ampia selezione di prodotti continuano a guidare la crescita dell'e-commerce.

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E-commerce in Spagna: il 77% fa acquisti online, ma crescono le differenze di età
Fonte: Depositphotos

Tendenze dell’e-commerce spagnolo: demografia dei consumatori e frequenza di acquisto

L’ultima ricerca rivela modelli affascinanti nel comportamento di acquisto online in Spagna, con tassi di adozione costanti ma preferenze mutevoli tra i diversi dati demografici. Mentre più di tre quarti degli utenti di Internet si dedicano all’e-commerce, l’età e il sesso continuano a plasmare abitudini di acquisto distinte e sta emergendo un interessante passaggio verso esperienze di acquisto ibride.

Questo studio mostra che il numero di persone che fanno acquisti online in Spagna rimane lo stesso:

  • Il 77% degli utenti di Internet di età compresa tra i 16 e i 74 anni effettua acquisti online
  • Le persone di età compresa tra i 16 e i 34 anni effettuano il maggior numero di acquisti online
  • Il 65% delle persone che fanno acquisti online utilizza sia canali online che offline
  • Gli acquirenti più giovani tendono a preferire i negozi fisici
  • Gli acquirenti più anziani tendono ad acquistare molto di più online

Il numero di acquisti online è diminuito, passando da 3,4 volte al mese nel 2023 a 2,5 volte al mese nel 2024, che è il numero medio di acquisti più basso dal 2019.

Gli acquirenti più frequenti sono le persone sotto i 44 anni, che lo fanno in media 3,0 volte al mese.

Online vs. offline

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Perché i consumatori spagnoli fanno acquisti online? Principali motivazioni e fattori di fiducia

Alcuni dei motivi principali per cui le persone fanno acquisti online non sono cambiati:

  • Convenienza (97%)
  • Ampia scelta/assortimento (94%)
  • offerte/promozioni/prezzo (89%)

Anche la fiducia è un aspetto importante per la maggior parte degli acquirenti online (75%) e si basa principalmente sull’esperienza pregressa, sulla fiducia nel sito web, sui metodi di pagamento sicuri e sulla fiducia nel brand.

D’altra parte, poter portare con sé il prodotto, provare prima di acquistare e il contatto diretto con il prodotto sono i principali vantaggi del canale fisico rispetto all’online .

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