Tendenze dell’e-commerce spagnolo: demografia dei consumatori e frequenza di acquisto
L’ultima ricerca rivela modelli affascinanti nel comportamento di acquisto online in Spagna, con tassi di adozione costanti ma preferenze mutevoli tra i diversi dati demografici. Mentre più di tre quarti degli utenti di Internet si dedicano all’e-commerce, l’età e il sesso continuano a plasmare abitudini di acquisto distinte e sta emergendo un interessante passaggio verso esperienze di acquisto ibride.
Questo studio mostra che il numero di persone che fanno acquisti online in Spagna rimane lo stesso:
- Il 77% degli utenti di Internet di età compresa tra i 16 e i 74 anni effettua acquisti online
- Le persone di età compresa tra i 16 e i 34 anni effettuano il maggior numero di acquisti online
- Il 65% delle persone che fanno acquisti online utilizza sia canali online che offline
- Gli acquirenti più giovani tendono a preferire i negozi fisici
- Gli acquirenti più anziani tendono ad acquistare molto di più online
Il numero di acquisti online è diminuito, passando da 3,4 volte al mese nel 2023 a 2,5 volte al mese nel 2024, che è il numero medio di acquisti più basso dal 2019.
Gli acquirenti più frequenti sono le persone sotto i 44 anni, che lo fanno in media 3,0 volte al mese.
Perché i consumatori spagnoli fanno acquisti online? Principali motivazioni e fattori di fiducia
Alcuni dei motivi principali per cui le persone fanno acquisti online non sono cambiati:
- Convenienza (97%)
- Ampia scelta/assortimento (94%)
- offerte/promozioni/prezzo (89%)
Anche la fiducia è un aspetto importante per la maggior parte degli acquirenti online (75%) e si basa principalmente sull’esperienza pregressa, sulla fiducia nel sito web, sui metodi di pagamento sicuri e sulla fiducia nel brand.
D’altra parte, poter portare con sé il prodotto, provare prima di acquistare e il contatto diretto con il prodotto sono i principali vantaggi del canale fisico rispetto all’online .