4 min. di lettura

Google Shopping si rinnova

Il modo in cui facciamo acquisti online sta cambiando grazie a strumenti che trovano offerte, forniscono suggerimenti personalizzati e utilizzano l'intelligenza artificiale per fare ricerche. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, Google ha svelato una piattaforma di shopping completamente nuova e innovativa che cambierà il modo in cui le persone fanno acquisti online. Questa nuova versione, che ha iniziato a circolare la scorsa settimana negli Stati Uniti, ha lo scopo di rendere più facile la ricerca, rendere più facile trovare i prodotti e rendere più facile che mai per i consumatori trovare le migliori offerte.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Google Shopping si rinnova
Fonte: Depositphotos

I modelli avanzati di intelligenza artificiale di Gemini sono stati aggiunti all’enorme Shopping Graph di Google, che ha oltre 45 miliardi di elenchi di prodotti. Questo è ciò che sta cambiando tutto. Mettere insieme queste potenti cose ha lo scopo di rendere lo shopping più facile, più personalizzato e più veloce per gli utenti.

Altre ricerche sui prodotti intelligenti

Non è più necessario scorrere e passare da una scheda all’altra per ore e ore per trovare l’articolo perfetto. Il nuovo Google Shopping utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per creare brevi riassunti che si concentrano sulle parti più importanti della tua ricerca. Ad esempio, se stai cercando un laptop adatto alle tue esigenze di programmazione, la piattaforma ti fornirà un elenco personalizzato delle funzionalità più importanti da considerare, insieme a suggerimenti di prodotti da una serie di negozi online.

I filtri dinamici e i suggerimenti per le categorie ora ti consentono di perfezionare rapidamente i risultati della ricerca concentrandoti su fattori cruciali come dimensioni, disponibilità locale o fascia di prezzo. Inoltre, per aumentare la tua fiducia negli acquisti, Google ha integrato la sua funzione di prova virtuale all’avanguardia. Questo strumento innovativo sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e la tecnologia della realtà aumentata, consentendo di visualizzare i prodotti in modo più accurato prima dell’acquisto.

Implementando queste funzionalità avanzate, Google non solo semplifica la tua esperienza di acquisto, ma migliora anche il processo decisionale. La combinazione di opzioni di filtraggio precise e funzionalità di prova immersive garantisce che tu possa fare scelte più informate con maggiore facilità e sicurezza.

The new Google Shopping uses artificial intelligence (AI) to make short summaries that focus on the most important parts of your search.

Source: Google

La personalizzazione attira la massima attenzione

Riconoscendo le diverse preferenze di acquisto degli utenti, Google ha implementato strategicamente un feed personalizzato sulla home page di Shopping. Questa raccolta curata di video e prodotti mira a ispirare e allinearsi con i tuoi gusti e interessi unici. Inoltre, la piattaforma incorpora una funzione di continuità, che ti consente di riprendere senza problemi il tuo percorso di acquisto da dove avevi interrotto.

Inoltre, per risolvere i problemi di privacy , Google ha migliorato in modo proattivo il controllo degli utenti. In particolare, hanno semplificato notevolmente la gestione o la disabilitazione dei risultati personalizzati , garantendo che queste impostazioni siano facilmente accessibili. Questo approccio bilancia efficacemente la personalizzazione con le preferenze di privacy degli utenti.

Confronti tra prezzi e vendite

Poiché tutti vogliono risparmiare, il nuovo Google Shopping mette gli strumenti di ricerca delle offerte in cima alla lista. Gli utenti possono utilizzare funzionalità come il confronto dei prezzi, gli approfondimenti e il monitoraggio per ottenere il massimo dalla loro esperienza di acquisto. Se vai su una pagina speciale chiamata “offerte”, puoi trovare sconti e offerte speciali su misura per i tuoi interessi.

Google Shopping puts deal-finding tools at the top of the list.

Source: Google Blog

Un ecosistema di shopping che lavora insieme

Alessio Shopping consolida attivamente le inserzioni di numerosi negozi per creare un marketplace completo in cui i clienti possono esplorare facilmente i prodotti di più rivenditori in un’unica comoda posizione. Inoltre, l’azienda sviluppa continuamente modi innovativi per i marchi di coinvolgere i clienti, in particolare attraverso esperienze potenziate dall’intelligenza artificiale e annunci di schede di prodotto notevolmente migliorati.

È importante sottolineare che Google riconosce le potenziali imperfezioni nei brief generati dall’intelligenza artificiale. Per affrontare questa sfida, hanno implementato strategicamente un’etichetta “sperimentale”. Inoltre, sollecitano attivamente il feedback degli utenti, che verrà successivamente utilizzato per perfezionare e migliorare il sistema nel tempo.

In definitiva, questa esperienza Google Shopping ridisegnata rappresenta un importante passo avanti nell’e-commerce. Promette di accelerare, personalizzare e migliorare notevolmente lo shopping online per i consumatori negli Stati Uniti con una potenziale espansione nell’Unione Europea nel prossimo futuro.

Condividi l'articolo
Articoli simili
AI, Deepfakes e siti web fraudolenti. Il marketing digitale non è mai stato così rischioso
5 min. di lettura

AI, Deepfakes e siti web fraudolenti. Il marketing digitale non è mai stato così rischioso

La pubblicità digitale sta cambiando più velocemente che mai e i marchi di e-commerce, insieme alle agenzie di marketing, devono tenere il passo con le nuove sfide e opportunità. Il rapporto Industry Pulse traccia le tendenze, le minacce, le falsificazioni e le innovazioni che caratterizzeranno la pubblicità online nel prossimo anno. Si basa sulle opinioni […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
Un’indagine dell’UE rivela: Il 52% dei venditori di seconda mano viola i diritti dei consumatori
3 min. di lettura

Un’indagine dell’UE rivela: Il 52% dei venditori di seconda mano viola i diritti dei consumatori

La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati del suo ampio monitoraggio dei venditori online di articoli di seconda mano. Secondo il rapporto ufficiale della CE e delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori di 27 Paesi (25 Stati membri dell’UE più Islanda e Norvegia), fino al 52% degli e-shop monitorati viola il diritto […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+