2 min. di lettura

L’e-commerce transfrontaliero traina il mercato europeo da 326 miliardi di euro

La rapida evoluzione del contesto europeo di acquisto su Internet sta vedendo il commercio transfrontaliero in primo piano. Sulla base della più recente ricerca "Top 100 Cross-Border Marketplaces Europe" di Cross-Border Commerce Europe, l'industria transfrontaliera online del continente vanta un sorprendente fatturato di 326 miliardi di euro per l'anno finanziario 2023/2024.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
L’e-commerce transfrontaliero traina il mercato europeo da 326 miliardi di euro
Fonte: Depositphotos

Guardando più da vicino i numeri, i mercati internet hanno dominato la scena e hanno rappresentato uno scioccante 69% delle vendite totali, pari a 225 miliardi di euro. Con un fatturato di 197,01 miliardi di euro, i primi 100 mercati transfrontalieri hanno registrato un notevole aumento del 39,29%. Ancora più sorprendente, i primi 10 mercati hanno rappresentato circa la metà del fatturato trainato dal mercato.

“I risultati della nostra analisi più recente evidenziano quanto l’e-commerce transfrontaliero si stia sviluppando in modo dinamico in tutta Europa”, ha dichiarato Carine Moitier, fondatrice di Cross-Border Commerce Europe.

I consumatori scelgono sempre più spesso gli acquisti transfrontalieri , suggerendo un futuro promettente sia per le aziende storiche in questo settore in rapida evoluzione che per i nuovi rivali.

Anche le dinamiche del mercato si sposteranno un po’ in avanti. Mentre il GMV transfrontaliero in Europa è probabilmente destinato ad aumentare (le stime mostrano che il 97,3% dei visitatori sarà transfrontaliero entro il 2025) – si prevede che la quota dei marketplace nell’e-commerce in generale GMV diminuirà leggermente dal 69% al 67,9%. Ciò indica un mercato in maturazione.

Un’osservazione intrigante è che questo modello di espansione non è unico. L’e-commerce transfrontaliero in Europa ha registrato all’inizio di quest’anno un aumento del 32% nel 2023 rispetto all’anno precedente. I negozi online europei hanno realizzato 107 miliardi di euro di vendite transfrontaliere in totale nello stesso periodo.

La rapida espansione del commercio elettronico transfrontaliero in Europa dimostra chiaramente che le imprese e i consumatori stanno cogliendo le opportunità offerte da questo settore in via di sviluppo. I notevoli tassi di aumento nei principali mercati non solo riflettono la resilienza del settore, ma evidenziano anche la tendenza all’espansione degli acquisti transfrontalieri tra i consumatori europei.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Oltre 7.000 marketer si dirigono a Budapest: ecco perché
3 min. di lettura

Oltre 7.000 marketer si dirigono a Budapest: ecco perché

L’Affiliate World Europe si terrà a Budapest il 4-5 settembre 2025, presso il centro congressi ed esposizioni Hungexpo Budapest. Questa conferenza sul marketing di affiliazione riunisce i migliori marketer, inserzionisti e innovatori tecnologici del settore per due giorni di networking, apprendimento e crescita commerciale.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
L’AI Opportunity Score di Meta è ora disponibile per tutti gli account pubblicitari
2 min. di lettura

L’AI Opportunity Score di Meta è ora disponibile per tutti gli account pubblicitari

Meta ha completato il rollout globale della sua funzione Opportunity Score su tutti gli account pubblicitari, dopo le fasi iniziali di test iniziate all’inizio dell’anno. Lo strumento di ottimizzazione guidato dall’intelligenza artificiale ha lo scopo di aiutare gli inserzionisti a migliorare le performance delle loro campagne attraverso raccomandazioni sistematiche.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+