Articoli e notizie sul tema Marketing per l’e-commerce

La moda è leader in 4 paesi su 6: cosa compriamo di più online
3 min. di lettura

La moda è leader in 4 paesi su 6: cosa compriamo di più online

Una nuova analisi del mercato dell’e-commerce dell’ECDB rivela differenze sorprendenti tra i paesi. Mentre la moda domina a livello globale con una quota del 27,4%, Spagna e Polonia sono governate da categorie completamente diverse. I mercati globali dell’e-commerce hanno chiare categorie vincenti, ma le differenze regionali sono maggiori di quanto ci si aspetterebbe. Uno studio […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
7 fasi dello shopping natalizio che gli e-shop dovrebbero saper sfruttare
7 min. di lettura

7 fasi dello shopping natalizio che gli e-shop dovrebbero saper sfruttare

Per gli e-shop, l’autunno è sempre l’inizio del periodo più impegnativo dell’anno. Il calendario è fitto, Halloween riecheggia ancora, il Black Friday è dietro l’angolo e le prime campagne natalizie stanno già apparendo. Un sondaggio internazionale condotto su oltre 9.000 consumatori mostra che la stagione delle vacanze oggi non è un picco una tantum, ma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
In che modo i costi di Amazon stanno guidando l’adozione del DTC nel 2025
4 min. di lettura

In che modo i costi di Amazon stanno guidando l’adozione del DTC nel 2025

Amazon è ancora il re dell’e-commerce. Ma per i venditori nel 2025, la corona prevede una tassa pesante. Tra commissioni per segnalazione, spese di gestione e un lungo elenco di supplementi, sempre più venditori Amazon stanno riscontrando la scomparsa dei margini. Ecco perché il passaggio al Direct-to-Consumer (DTC) su piattaforme come Shopify, che ospita più […]

Dusan Popovic Dusan Popovic
CEO, Byteout
La settima conferenza annuale sul commercio CRO in Croazia torna a Zagabria il prossimo ottobre
3 min. di lettura

La settima conferenza annuale sul commercio CRO in Croazia torna a Zagabria il prossimo ottobre

Ciò che era valido nell’e-commerce qualche mese fa, oggi è già superato. La settima conferenza CRO Commerce (powered by Shipshape), che si terrà il 14 ottobre 2025 presso il Mozaik Event Center di Zagabria, vi mostrerà perché l’intelligenza artificiale è diventata il fattore di svolta per le aziende online e come oltre 500 commercianti croati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
Come GymBeam è passata dalla Slovacchia a 16 mercati europei
10 min. di lettura

Come GymBeam è passata dalla Slovacchia a 16 mercati europei

Cosa ci vuole per costruire un’azienda che funzioni in 16 Paesi diversi? Beatrix Vojtekova, CMO di GymBeam, lo sa per esperienza diretta: ha contribuito a far crescere una startup slovacca in un marchio di fitness da 200 milioni di euro. In questa conversazione, condivide le storie reali dietro l’espansione internazionale – i successi, gli errori […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
Boom dell’e-commerce in Polonia: 23 marketplace guidano la crescita del mercato del 9,6%.
4 min. di lettura

Boom dell’e-commerce in Polonia: 23 marketplace guidano la crescita del mercato del 9,6%.

La Polonia è diventata uno dei mercati di e-commerce più interessanti d’Europa. Con 36 milioni di persone e un reddito familiare in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, sta attirando tutti, da Amazon al nuovo arrivato cinese Temu. Ma ecco il colpo di scena: il campione locale Allegro è ancora al comando.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
Boom dell’e-commerce in Macedonia del Nord: crescita del 32% degli acquisti transfrontalieri
6 min. di lettura

Boom dell’e-commerce in Macedonia del Nord: crescita del 32% degli acquisti transfrontalieri

Temu sta ridisegnando l’e-commerce in tutta Europa e i numeri della Macedonia settentrionale lo dimostrano. In soli tre mesi, i macedoni hanno aumentato gli acquisti online transfrontalieri del 32% in valore, raggiungendo 80,1 milioni di euro di transazioni estere su un totale di 213,3 milioni di euro. L’impatto della piattaforma va oltre i numeri: sta […]

Marija Ristovska Marija Ristovska
E-commerce Project Manager | Marketing and PR consultant and Strategist, E-commerce Macedonia Association
Apple Pay arriverà presto in Macedonia
3 min. di lettura

Apple Pay arriverà presto in Macedonia

Il tanto atteso servizio di pagamento Apple Pay diventerà presto realtà anche per gli utenti della Macedonia. Apple ha già condiviso linee guida e istruzioni tecniche con le banche nazionali e il servizio sarà disponibile non appena gli istituti confermeranno la loro preparazione tecnica. Secondo informazioni non ufficiali, il lancio è previsto per settembre 2025.

Marija Ristovska Marija Ristovska
E-commerce Project Manager | Marketing and PR consultant and Strategist, E-commerce Macedonia Association
5 tipi di riprova sociale che convertono davvero nel 2025
7 min. di lettura

5 tipi di riprova sociale che convertono davvero nel 2025

Ecco cosa ci ha scioccato: due grandi marchi bulgari con un fatturato milionario perdevano vendite ogni giorno e non avevano idea del perché. Il colpevole? Ignoravano completamente il più potente strumento di vendita che si nasconde in bella vista su ogni sito di e-commerce. Noi di MarmaLAB abbiamo scoperto che anche i marchi più affermati […]

Borislav Kolibarov Borislav Kolibarov
Co-Founder | Managing Partner, MarmaLAB | E-Commerce Agency