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Tendenze chiave del performance marketing nel 2025

Il performance marketing sta cambiando come mai prima d'ora. Grazie a miglioramenti della qualità della vita come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e la realtà aumentata, la nostra vita lavorativa si evolve quotidianamente. Dal punto di vista tecnologico, vediamo già che grandi aziende come Google, Meta e Microsoft stanno implementando soluzioni che possono aiutare i loro inserzionisti con creatività, personalizzazione, migliore targeting e altro ancora. Nuove tecnologie, come la ricerca vocale attraverso i telefoni cellulari o gli assistenti domestici, vengono sviluppate e utilizzate sempre di più. I dati e la privacy vengono ridisegnati mentre parliamo, e i dati di prima parte sono più importanti che mai. I contenuti immersivi stanno guadagnando terreno anno dopo anno e le reti di social media, insieme alle pubblicità RTB, stanno iniziando ad avere un impatto sui marchi di tutto il mondo. L'utilizzo di tecnologie appropriate per le campagne di brand awareness o di retargeting è obbligatorio e la conoscenza di queste piattaforme vi dà un vantaggio sui vostri concorrenti. Quali tecnologie guideranno il performance marketing nel 2025? Scopritelo qui di seguito.

Darko Ďurica
Darko Ďurica
Business Development Manager
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Tendenze chiave del performance marketing nel 2025
Fonte: Depositphotos

Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel marketing

L‘Intelligenza Artificiale(in breve AI) ha migliorato l’approccio generale al marketing creando una comprensione molto più profonda, maggiori approfondimenti, maggiore efficienza e livelli di personalizzazione più elevati. Sfruttando l’intelligenza artificiale possiamo migliorare notevolmente diversi settori del marketing e aumentare la nostra conoscenza della pubblicità e delle prestazioni complessive di qualsiasi annuncio su qualsiasi piattaforma.

L’ascesa dell’apprendimento automatico per il targeting

Un altro sottoinsieme dell’IA è il Machine Learning, attualmente utilizzato da aziende come Google, Microsoft, Meta e altre. Questo ramo dell’IA offre una migliore comprensione di diversi campi, la cui ricerca manuale è inefficiente o semplicemente impossibile. Questi includono, ad esempio:

  1. Analisi predittiva: Ricerca del comportamento dei clienti sulla base di dati storici per migliorare l’efficacia degli annunci.
  2. Pubblicità programmatica: Acquisto e posizionamento di annunci in tempo reale, mirando al pubblico giusto con il messaggio corretto e il contenuto pertinente.
  3. Segmentazione dei clienti: Raggruppamento dinamico del pubblico in fasce in base al comportamento, alle preferenze, ai dati demografici, ecc.

Importanza della personalizzazione su larga scala

Utilizzando l’intelligenza artificiale non solo possiamo ottenere risultati migliori dai nostri annunci in modo semplice, ma possiamo anche sfruttarla per la personalizzazione, che può essere scalata nel tempo. Utilizzando gli algoritmi avanzati dell’IA possiamo:

  1. Contenuti su misura o generati dagli utenti (in breve UGC ): Modelli di email marketing generati dall’AI, modificare automaticamente i dati dei prodotti – titoli, descrizioni, immagini, ottenere più idee per i contenuti UGC, ecc.
  2. Viaggio del cliente: Revisione del layout del sito web, idee per la visualizzazione dei prodotti, finestre pop-up, ecc.
  3. Connessione più profonda con i clienti: Aumentare la fidelizzazione dei clienti grazie a raccomandazioni di contenuti personalizzati.

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Ottimizzazione della ricerca vocale

Impatto della tecnologia vocale sul comportamento dei consumatori

Gli assistenti vocali sono oggi presenti in una pletora di famiglie. Oltre ad aiutare nella vita di tutti i giorni, offrono anche funzioni come la ricerca di prodotti, raccomandazioni e servizi simili. Se non possedete un assistente come Amazon Alexa o Google Assistant, ricordate che li avete anche nei vostri telefoni(Apple Siri, per esempio)

💡 Studi recenti vedono un aumento brutale della ricerca vocale (commercio vocale) su base annua, come scrive Business Dasher. Negli anni 2021-2023, il commercio vocale è aumentato del 321%.

Strategie di ottimizzazione per la ricerca vocale

Il commercio vocale sta diventando una delle tendenze di marketing in più rapida crescita e tutti dovrebbero iniziare a prepararsi. Questo non significa rifare l’intera attività, ma piuttosto migliorarla. Ecco alcuni consigli su come migliorare la vostra attività per offrire esperienze più coinvolgenti:

  1. Linguaggio naturale e parole chiave a coda lunga: Ottimizzate i vostri prodotti per le frasi che le persone usano spesso. Includete nelle descrizioni dei prodotti parole chiave basate su domande come “come, cosa, dove, quando, ecc.”.
  2. Ottimizzare per i dispositivi mobili: La maggior parte delle ricerche vocali viene effettuata su dispositivi mobili, quindi è necessario ottimizzare il vostro sito web per renderlo più reattivo.
  3. Creare pagine di FAQ: Le persone utilizzano la ricerca vocale non solo per cercare prodotti, ma anche per porre domande su di essi. Con una pagina di FAQ rispondete a queste domande e guadagnate un vantaggio sui vostri concorrenti che non utilizzano questa funzione.

Spostamento verso dati zero e di prima parte

Come tutti possiamo vedere, le normative sulla privacy si stanno inasprendo di anno in anno ed è di estrema importanza per noi marketer e imprenditori adattarci a questo cambiamento e iniziare a migliorare il modo in cui raccogliamo i dati dei clienti.Definizione di Dati Zero-Party e Dati First-Party

  • Dati Zero-Party: dati condivisi in modo proattivo dai clienti. Possono essere sondaggi, contenuti interattivi, pop-up, ecc.
  • Dati di prima parte: dati raccolti dai clienti in base alle loro interazioni con il sito web. Possono essere dati transazionali, dati comportamentali, informazioni CRM, ecc.

Implicazioni delle normative sulla privacy

I cambiamenti normativi come il GDPR(Regolamento generale sulla protezione dei dati) e altre leggi politiche globali sono la principale forza trainante del passaggio ai dati di terze parti. Come possiamo vedere nell’UE, le leggi sui dati stanno diventando esponenzialmente più severe, dal momento che l’UE enfatizza i diritti dei consumatori. Alcune implicazioni principali sono:

  1. Fine dei cookie di terze parti: Dobbiamo adattarci al business “senza cookie” e spostare la raccolta dei dati verso i dati di prima e di terza parte.
  2. Concentrarsi sulla trasparenza: I clienti sono grati quando sanno in anticipo come vengono elaborati e utilizzati i loro dati.
  3. Strategie pubblicitarie migliori: Senza dati di terze parti, le aziende devono concentrarsi maggiormente sul comportamento dei consumatori, utilizzare il targeting contestuale(gli annunci vengono visualizzati su pagine con contenuti altamente rilevanti per i vostri prodotti o servizi) e utilizzare i dati di prima parte soprattutto per le campagne di performance marketing.

Tecniche per la raccolta dei dati di prima parte

Il modo migliore per raccogliere i dati di prima parte è rappresentato dalle varie attività che si svolgono sul vostro sito web. Viviamo in un’epoca attenta alla privacy e, credetemi, i consumatori sanno quando i loro dati vengono raccolti. Tuttavia, esistono diversi modi per garantire una raccolta sicura dei dati senza perdere i clienti:

  1. Contenuti interattivi: Potete sempre utilizzare pop-up, sondaggi, quiz e indagini per raccogliere dati dai visitatori.
  2. Programmi di fidelizzazione: Offrite premi ai clienti per la condivisione di preferenze o acquisti.
  3. Feedback dei clienti: Sfruttate il feedback attraverso recensioni, sondaggi e testimonianze per ottenere un’anteprima della soddisfazione dei clienti o degli utenti.
  4. Eventi: Organizzate eventi dal vivo, webinar o workshop per coinvolgere direttamente i vostri clienti o utenti e raccogliere dati attraverso i moduli di registrazione.
  5. Social media: Seguite le interazioni, i commenti e i messaggi per capire meglio gli interessi dei vostri clienti.
People chcecking socila media

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La crescita del commercio sociale

Come tutti sanno, il social media marketing ha avuto un’impennata nell’ultimo decennio. Quasi tutte le aziende fanno pubblicità su Meta, TikTok, Pinterest, ecc. Le piattaforme sociali sono molto importanti perché garantiscono un coinvolgimento maggiore rispetto a qualsiasi altro annuncio di performance marketing, aumentano l’autenticità e si rivolgono a potenziali clienti che sono aperti ad annunci personalizzati, sia che si tratti di un prodotto di e-commerce che di un servizio.

Coinvolgere i consumatori attraverso le piattaforme dei social media

Per ottenere il successo sulle piattaforme di social media, è necessario creare contenuti il più possibile autentici e interattivi. Questi contenuti devono risuonare bene con il vostro pubblico di riferimento e fornire una migliore esperienza ai clienti anche al di fuori del vostro sito web aziendale.

📱 I social network offrono molteplici funzionalità oltre alle semplici vendite. È possibile sfruttare formati come Q&A, sondaggi, post shoppabili, ecc. per ottenere un coinvolgimento ancora maggiore. Queste funzioni possono far passare il vostro marchio a un livello superiore e portare ancora più traffico e conversioni alla vostra attività.

Strategie per campagne di social commerce efficaci

L’obiettivo di ogni azienda sui social network non dovrebbe essere solo quello di vendere il più possibile, ma anche di creare consapevolezza del marchio. Optare per la “sola vendita” è un obiettivo a breve termine che spesso termina prematuramente la sua vita, mentre rendere visibile e riconoscibile il proprio marchio è un obiettivo che richiede una dedizione a lungo termine e può dare molto di più che avere molteplici obiettivi a breve termine. Per raggiungere questo obiettivo, potete sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per i contenuti o utilizzare raccomandazioni guidate dall’intelligenza artificiale. Esistono diversi modi per raggiungere il “punto di successo” che desiderate, ma se non sapete da dove cominciare provate:

  1. Influencer e/o User-Generated Content (UGC): collaborate con gli influencer locali per fornire contenuti personalizzati o create i vostri contenuti a partire dalle foto e dalle recensioni dei clienti per rendere ancora più evidenti i vostri post aziendali.
  2. Personalizzazione e IA: utilizzare raccomandazioni IA basate sul comportamento dei clienti o dei visitatori. Sfruttate sconti, offerte esclusive e annunci mirati per incrementare le vendite.
  3. Coinvolgimento con il pubblico-Visita le tariffe locali per incontrare i clienti e offrire prodotti tester o prove per i servizi. Rispondete a commenti, messaggi e recensioni per costruire un rapporto più forte e migliorare il passaparola.
  4. Gamification-Implementare elementi interattivi come gratta lo sconto, quiz, sfide e omaggi per stimolare non solo il coinvolgimento, ma anche raccogliere dati e ottenere più conversioni.
Performance Marketing in 2025: augmented reality

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Contenuti coinvolgenti ed esperienza utente

Una delle pratiche chiave per rendere il vostro business a prova di futuro è l’utilizzo di contenuti coinvolgenti e il miglioramento dell’esperienza utente (UX) del vostro sito web. UX è un termine già consolidato e rappresenta l’esperienza del visitatore del vostro sito web. Questa esperienza deve essere snella e perfetta, in modo che si concluda con la conversione.

ℹ️On d’altra parte, i contenuti immersivi sono qualcosa di ricercato negli ultimi anni e possono migliorare ulteriormente il tasso di conversione. I contenuti immersivi implicano l’utilizzo della realtà aumentata (AR) sul vostro sito web per avvicinare il vostro prodotto al cliente.

L’ascesa del video marketing

Il video marketing è un argomento di cui non molti parlano. Ci concentriamo troppo sul performance marketing e trascuriamo i contenuti video finché non sono necessari. Questo non è corretto e dovrebbe essere corretto al più presto. Il video marketing può portare la creazione di contenuti a nuovi livelli e aumentare i visitatori del vostro sito web. Il video marketing non è solo brand awareness! Può, ovviamente, portare visitatori al vostro sito web, ma anche portare nuove conversioni da piattaforme che non utilizzate o che utilizzate ma non al massimo del loro potenziale. Ci sono diversi modi per iniziare a sfruttare il video marketing a vostro vantaggio, ma ecco alcune strategie per iniziare:

  1. Contenuti video a 360°: create video di contorno che offrano al vostro pubblico migliori possibilità di esplorazione del prodotto.
  2. Contenuti coinvolgenti e di alta qualità: ottimizzate la creazione di contenuti per attirare il pubblico nei primi secondi del video. Utilizzate sottotitoli o didascalie per migliorare l’accessibilità e ottimizzate descrizioni, titoli, tag e SEO.
  3. Annunci video e retargeting: è possibile creare facilmente video con l’intelligenza artificiale per Meta, YouTube, TikTok e altro ancora. Il retargeting è un passo logico successivo che può essere facilmente implementato per raggiungere i clienti che hanno già interagito con i vostri contenuti.

Utilizzare la realtà aumentata nella pubblicità

La realtà aumentata può essere una funzione davvero utile che si può implementare con facilità. Immaginate di vendere vernici per interni e che i vostri clienti possano caricare una foto del loro salotto mentre cambiano i colori dal vostro portfolio. Questo è solo un esempio di utilizzo dell’AR in tempo reale. È possibile utilizzare l’AR per le prove virtuali di qualsiasi negozio di moda o di bellezza. Vendete mobili?

📣 Guardate come IKEA usa l’AR per portare gratuitamente i suoi pezzi di design nelle vostre case.

Non siete un’azienda di e-commerce? Utilizzate l’AR per creare narrazioni coinvolgenti che possano aumentare la consapevolezza del vostro marchio – potete usarle online o anche offline. Non tutto deve essere per forza serio: guardate come Pepsi Max ha catturato l’attenzione del pubblico grazie ai video AR delle fermate degli autobus.

L’evoluzione della pubblicità programmatica

La maggior parte delle aziende non ha mai sentito queste due parole prima d’ora, Programmatic Advertising, eppure è di fondamentale importanza che capiscano cosa significa Programmatic Advertising. Si tratta dell’acquisto e della vendita automatizzati di spazi pubblicitari digitali, che vengono effettuati grazie all’intelligenza artificiale e all’offerta in tempo reale (RTB). Questa piattaforma prende decisioni basate sui dati e si rivolge a un pubblico rilevante su più canali, ottenendo così clic, impressioni e conversioni

💡 Rispetto a Google Ads o Meta, l’RTB ha uno scopo diverso. Gli annunci che collochiamo attraverso le reti RTB consistono in banner, video e contenuti audio.

Miglioramenti nella precisione del posizionamento degli annunci

L’RTB in quanto tale esiste da più di 10 anni e in questo periodo questa piattaforma ha portato molte nuove possibilità agli inserzionisti. La sua funzione principale è quella di pubblicizzare elementi che aumentano la notorietà del marchio, ma può anche essere utilizzata per la prospezione o addirittura per il retargeting.Miglioramenti chiave nella precisione del posizionamento degli annunci RTB:

  1. Ottimizzazione-RTB utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare il comportamento del pubblico, gli interessi e le interazioni passate e li utilizza per posizionare gli annunci con un’elevata rilevanza. L’apprendimento automatico porta questo processo a un altro livello, affinando costantemente le strategie in base ai dati in tempo reale.
  2. Targeting: tutti gliannunci vengono posizionati in base al contenuto e al significato della pagina. Questo garantisce la sicurezza del marchio e migliora ulteriormente la rilevanza degli annunci.
  3. Dati di prima parte-RTButilizza dati di prima parte anziché cookie di terze parti. È possibile utilizzare i dati del CRM, la cronologia delle conversioni e qualsiasi altro segnale comportamentale per avviare il targeting su questa interessante piattaforma.

Il ruolo degli Advanced Analytics negli annunci programmatici

Le analisi avanzate svolgono un ruolo cruciale quando si tratta di pubblicità attraverso le piattaforme RTB. Quando si fa pubblicità attraverso questa piattaforma, si ottengono molteplici strumenti che possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente le prestazioni complessive e la consapevolezza del marchio. Sfruttando le possibilità offerte dall’RTB, si ottiene una maggiore rilevanza degli annunci, migliori prestazioni e un maggiore ritorno complessivo sugli investimenti (ROI).

La necessità di un approccio omnicanale olistico

Quando si parla di approccio omnicanale, l’unica cosa importante da ricordare è che fare solo pubblicità online va bene, ma non è una soluzione a lungo termine. Molte aziende investono troppo nel marketing online e trascurano quello offline. Questo ha conseguenze a lungo termine che possono avere un impatto negativo sulle aziende.

💡 Dovreste sempre combinare entrambi i mondi pubblicitari e fare pubblicità offline il più possibile. Questo non significa fare solo una cosa come i cartelloni pubblicitari, ma una combinazione di “canali offline”.

Integrare le strategie di marketing online e offline

Lavoro principalmente con clienti che fanno pubblicità online, ma ogni volta che posso, li consiglio su cosa fare anche con il marketing offline. Trovo che, pur comprendendo le possibilità e l’importanza di entrambi i lati del mondo, si dia sempre troppa importanza a uno e meno all’altro. Come migliorare questo aspetto?

  1. Unificare l’esperienza del cliente – I clienti spesso iniziano a cercare i prodotti sui loro telefoni cellulari, approfondiscono le ricerche sui computer e infine acquistano nei negozi fisici. Se vi orientate verso questo modo di pensare, non potrete che guadagnare più clienti.
  2. Comunicazione attraverso i canali – L’utilizzo di contenuti coerenti online e offline vi rende più riconoscibili e i clienti possono facilmente fare riferimento al prodotto in negozio.
  3. Strategia incentrata sul cliente – Concentratevi maggiormente sulla convenienza, consentendo ai clienti di interagire con il vostro marchio o i vostri prodotti sulle piattaforme che preferiscono.

Vantaggi di un’esperienza cliente unificata

L’implementazione di strategie di customer experience può portare immensi benefici alla vostra azienda. Grazie a un’interazione senza soluzione di continuità su più canali, è possibile aumentare il coinvolgimento, migliorare la soddisfazione e fidelizzare i clienti a lungo termine.

Le ultime notizie del settore Marketing delle prestazioni

Test creativi e misurazione delle prestazioni

🔎 Testare, testare e testare: lacosa più importante da fare nella pubblicità a performance. In Winston Bros ci occupiamo principalmente di performance marketing, dove test e innovazioni costanti portano la pubblicità dei nostri clienti a migliorare le prestazioni. Per testare correttamente le strategie e gli annunci, è necessaria una corretta misurazione o tracciamento.

Metodi per i test A/B nel marketing

Quando facciamo pubblicità su Google o Microsoft, utilizziamo diversi metodi di A/B testing. Alla fine, tutto si riduce a disporre di più dati e a prendere decisioni future basate sui dati per ottimizzare gli annunci. Itest A/B possono essere applicati in diversi modi. Per quanto riguarda le e-mail, si può dividere il gruppo di controllo dei clienti in due e inviare loro modelli diversi per ottimizzare il tasso di risposta. Per quanto riguarda il sito web, si possono ottimizzare elementi, pop-up, ecc. Alcune strategie di A/B testing da provare sono:

  1. Test A/B standard: confronto tradue versioni di elementi identici (annunci, e-mail, ecc.) con una leggera modifica della variabile.
  2. Test multivariati:testsimultaneidi più varianti(ad esempio, più titoli o descrizioni).
  3. Test sequenziali:testprimae dopo(ad esempio, un mese di performance prima e dopo).
Performance Marketing in 2025: Analytics In Digital Marketing

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Sfruttare i dati analitici per l’ottimizzazione della campagna

Qualsiasi marketer vi dirà che i dati giocano il ruolo più importante nell’intero marketing. Fornendo informazioni che ci permettono di migliorare il targeting o il coinvolgimento, possiamo migliorare ulteriormente i tassi di conversione. Alcuni modi in cui potete utilizzare gli Analytics a vostro vantaggio:

  1. Segmentazione del pubblico – analizzate il vostro pubblico e dividetelo in base a dati demografici, comportamento, luogo, ecc.
  2. A/B Testing – verificare quali varianti funzionano bene con i vostri segmenti di pubblico
  3. Ottimizzazione delle offerte – l’ottimizzazione delle offerte sfrutta l’intelligenza artificiale per regolare le offerte CPC in base ai dati in tempo reale, migliorando così il tasso di conversione.
  4. Customer Lifetime Value – prevedere quanto fatturato può generare un cliente nel tempo + suddividere i clienti in fasce, da quelle a più basso reddito a quelle a più alto reddito.
  5. Percezione del marchio – Create sondaggi e campagne di brand lift per verificare se le persone conoscono il vostro marchio. Questo determina quanto investire in Brand Awareness.
  6. Tendenze di mercato e analisi dei concorrenti – Conoscete sempre in anticipo le tendenze in atto e sfruttate questi dati per vendere i vostri prodotti. Tenete traccia dei vostri concorrenti e riempite gli spazi vuoti della pubblicità dove non sono presenti.

Conclusione

Il performance marketing si evolve non di anno in anno, ma di giorno in giorno. È un aspetto di cui bisogna sempre essere consapevoli! Il futuro del performance marketing sta accadendo mentre lavoriamo, ceniamo e dormiamo, quindi dovreste sicuramente iniziare a fare alcune cose se volete avere successo. Il primo passo per stare al passo con i tempi è l’implementazione di innovazioni guidate dall’intelligenza artificiale, strategie di marketing personalizzate e processi decisionali basati sui dati. Questo può rimodellare completamente il modo in cui vi connettete con i consumatori e trasformare la vostra attività in un ecosistema a prova di futuro. Naturalmente, potrebbero sorgere nuove sfide e dovreste trovare il tempo di fare ricerche su cose in cui non siete abbastanza esperti. Il modo per iniziare è con le piattaforme RTB e la Performance Marketing Automation.

💡 Non dimenticate che le strategie ampiamente disponibili possono funzionare, ma ogni e-shop è diverso e potrebbero non funzionare per voi. Non abbiate paura di testare alcune modifiche da soli o con l’aiuto di uno specialista, potreste fare bingo.

I dati giocano un ruolo fondamentale in tutto! Se vi affidate a dati di terzi, questo è il momento perfetto per iniziare a migliorarli e a implementare cambiamenti che vi permettano di ottenere dati “puri” sui clienti. Utilizzate le soluzioni di cui abbiamo parlato in precedenza per ottenere il controllo della vostra attività. Infine, ma non per questo meno importante, combinate più tecnologie per ottenere una crescita a lungo termine, migliorare l’immagine del vostro marchio, acquisire clienti di ritorno e, alla fine della giornata, migliorare i ricavi sia online che offline.

FAQ

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Domande frequenti

Qual è il futuro del performance marketing?

L’intero marketing delle prestazioni è strettamente incentrato sull’uso delle tecnologie AI. Tendenze come l’AI, l’automazione, l’AR, il Machine Learning e altre ancora stanno rapidamente ridefinendo il modo in cui i marchi ottimizzano i loro siti web e la spesa pubblicitaria.

Che cos'è il performance marketing?

Si tratta di una strategia di marketing basata sui dati, in cui gli inserzionisti pagano per le azioni, come clic, lead o conversioni. A differenza di altre opzioni pubblicitarie, come ad esempio il pagamento per impressioni, il performance marketing enfatizza molto la fornitura di risultati diretti attraverso il monitoraggio di metriche come ROI, ROAS e ACOS. Comprende il marketing sui motori di ricerca, la pubblicità sui social media, l’affiliate marketing e la pubblicità programmatica.

Qual è la più grande tendenza del marketing?

Una delle maggiori tendenze che stanno trasformando il marketing online in questo momento è l’ondata di personalizzazione alimentata dall’intelligenza artificiale e gli effetti della Marketing Automation sulla creazione e l’ottimizzazione degli annunci. I brand si spostano sempre di più verso canali orientati al ROI ogni anno e probabilmente non si fermeranno tanto presto. Inoltre, stanno utilizzando l’AR più che mai per avvicinare i loro prodotti o servizi ai clienti.

Quanto è grande il settore del performance marketing?

  • Il settore globale del performance marketing cresce esponenzialmente ogni mese ed è guidato dall’adozione dell’intelligenza artificiale. A questo proposito, la crescita complessiva dipende dai diversi mercati, ma come si legge su Marketingreport.one – il mercato globale della pubblicità digitale è stato valutato a poco più di 600 miliardi di dollari nel 2023.
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Darko Ďurica
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CMO ui42
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